Notizie

Castione, irregolarità e prodotti scaduti: sanzionato esercizio commerciale

I carabinieri della Compagnia di Clusone, insieme al Nucleo antisofisticazione e sanità (Nas) di Brescia, hanno effettuato sabato 20 settembre un’ispezione in un esercizio commerciale di Castione della Presolana nell’ambito dei controlli straordinari per contrastare le attività illecite nel settore sanitario.

L’operazione ha puntato a verificare il rispetto delle normative igienico-sanitarie e di tutela della salute pubblica, con particolare attenzione ai settori alimentare, sanitario e dei prodotti.

Durante il controllo, i militari hanno ispezionato la documentazione, gli ambienti, le attrezzature, le procedure operative, la formazione del personale e la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti.

L’ispezione ha fatto emergere diverse irregolarità: i Carabinieri hanno riscontrato il mancato rispetto delle normative previste dal manuale HACCP e hanno scoperto alimenti abbattuti in modo inadeguato e altri prodotti scaduti, per un peso complessivo di 10 chilogrammi.

La proprietaria dell’attività commerciale dovrà provvedere allo smaltimento obbligatorio di tutti gli alimenti sequestrati e ha ricevuto una sanzione amministrativa di duemila euro.

L’operazione rientra nelle attività di controllo del territorio finalizzate a garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Val Seriana e Val Cavallina, controlli sulle strade: 30 multe, 9 patenti ritirate e 136 punti decurtati
Strada per il Pora chiusa dopo la caduta di un masso