Notizie

Clusone, alla primaria prime due settimane senza pomeriggi

Manca poco alla riprese delle lezioni nelle scuole della Lombardia. La prima campanella suonerà venerdì 12 settembre. A Clusone segnerà anche una svolta, con l’avvio della settimana corta alla primaria. Gli alunni saranno in classe da lunedì a venerdì e avranno il sabato libero. Il nuovo orario prevede anche due pomeriggi a scuola: il lunedì e il giovedì, dalle 14.30 alle 16.30. Ma non subito. Per le prime due settimane le lezioni si terranno solo al mattino.

Lo ha deciso il Consiglio d’istituto, che si è riunito ieri sera (martedì 9 settembre). La nuova organizzazione verrà avviata solo una volta conclusi i lavori per la mensa, attesi per la fine di settembre. «Si è tenuto contro della temporanea indisponibilità del servizio mensa – spiega il dirigente scolastico, Raffaele Di Stasi -. Per le prime due settimane, quindi dal 15 di settembre fino a venerdì 26 settembre, le lezioni si svolgeranno solo al mattino, dalle 8 alle 13, da lunedì a venerdì con il sabato a casa. Naturalmente, sarà garantito il trasporto scolastico alle 13 per il rientro». Da lunedì 29 settembre partirà l’orario completo, con i due rientri pomeridiani.

Su circa 260 alunni e alunne della primaria, saranno circa 170 che usufruiranno del servizio mensa. «La scelta di sospendere i pomeriggi nelle prime due settimane – aggiunge il dirigente scolastico – deriva dal fatto che altre soluzioni per garantire i pasti erano difficilmente praticabili. Far pranzare i bambini in classe, ad esempio, avrebbe comportato la necessità di pulire in mezz’ora una decina di aule».

Anche alla scuola secondaria di primo grado l’anno parte con una novità. «Avendo ancora dei vuoti nell’organico degli insegnanti, si è deciso di sospendere le lezioni di sabato 20 settembre, adattando il calendario scolastico», annuncia Di Stasi. L’organizzazione delle prime settimane prevede quindi il 12 e 13 settembre lezioni dalle 8 alle 13. Dal 15 al 20 settembre, lezioni dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 (sabato 20 sospeso). Dal 22 settembre in poi riprenderà l’orario regolare dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13

L’obiettivo, sottolinea il dirigente, è quello di «risparmiare delle ore per poter fare lezioni regolarmente» una volta completato l’organico docenti.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 10 09 2025
Incidente a Cene, ragazzo in ospedale