Cinquant’anni di sport, educazione e passione. La comunità parrocchiale di Clusone celebra un traguardo importante: il 50° anniversario della sua Polisportiva. Dopo aver festeggiato due anni fa i 50 anni dell’oratorio, la comunità si riunisce per onorare un’istituzione che non è un’entità autonoma, ma parte integrante della vita parrocchiale, a partire da una mostra, inaugurata nella giornata di sabato 14 settembre.
“La Polisportiva -spiega l’Arciprete mons. Giuliano Borlini-, sebbene abbia mezzo secolo di vita, mostra una straordinaria vitalità. I suoi principi si fondano sull’educazione dei giovani attraverso lo sport, seguendo i valori cristiani che animano l’oratorio. È un fiore all’occhiello nella vita del nostro oratorio”.
Per celebrare l’anniversario, è stata allestita una mostra fotografica che ripercorre il passato della polisportiva. Le immagini, selezionate dall’archivio della Parrocchia, raccontano la storia di questo sodalizio e l’entusiasmo delle persone che lo hanno reso possibile. La mostra include fotografie degli ex presidenti, dei parroci e dei curati che si sono succeduti, oltre a scatti delle diverse squadre che si sono alternate dal 1975 a oggi. Un’occasione per tutti per rivivere la storia e l’impegno di chi ha creduto in questo progetto.
La Polisportiva è attualmente organizzata in tre settori sportivi: calcio, pallavolo e basket. Sebbene il settore atletica sia venuto a mancare, la collaborazione con la società Pool. Società Atletica Alta Valseriana permette ai giovani di Clusone di continuare a praticarlo. Con circa 330 atleti, la Polisportiva si sostiene principalmente grazie all’impegno di oltre 70 volontari.
La Polisportiva Oratorio di Clusone invita tutta la comunità a festeggiare il suo cinquantesimo anniversario con un evento speciale. Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, l’Oratorio sarà il fulcro di tre giorni che uniranno sport, passione e comunità.
I festeggiamenti inizieranno venerdì 3 ottobre, alle 20.45, con l’incontro “Per volare in alto”, una serata di testimonianze di personaggi del mondo sportivo. Sabato 4 ottobre, il programma prevede il ritrovo di atleti, allenatori e dirigenti alle 16.30, seguito da una sfilata per le vie di Clusone alle 17.15. Alle 18 si terrà una messa solenne in Basilica, per poi concludere la giornata con un aperitivo in Piazza dell’Orologio alle 19.15.
Le celebrazioni culmineranno domenica 5 ottobre, con una giornata interamente dedicata al divertimento e all’amicizia. Si inizierà alle 9.30 con l’accoglienza dei bambini ucraini, seguita alle 10 dall’inizio dei tornei di calcio, basket e pallavolo e da gonfiabili per i più piccoli. Alle 12.30 sarà offerto un buffet, culminante con il taglio della torta. Il pomeriggio, a partire dalle 14, sarà dedicato alle finali dei tornei e alle premiazioni.
L’evento è aperto a tutti, grandi e piccini, un’occasione imperdibile per celebrare 50 anni di sport, passione e comunità.

















