Clusone si prepara ad accogliere la terza edizione di “Una luce d’Arte”, mostra d’arte diffusa che dal 27 settembre al 12 ottobre 2025 trasformerà il centro storico in un vero e proprio museo a cielo aperto. I locali sfitti – grazie alla disponibilità dei proprietari – ospiteranno pittori, scultori e fotografi. L’obiettivo dell’iniziativa, che vede in regia gli artisti clusonesi Angelo Balduzzi (Alleria) e Joker Street Art, è sia quello di valorizzare gli spazi commerciali sia offrire l’opportunità agli artisti di esporre all’interno di una cornice speciale, quale è il centro storico della cittadina.
L’inaugurazione è in programma sabato 27 settembre alle 15 in Piazza Orologio, cuore della manifestazione. Da lì si snoderà un itinerario artistico animato da eventi musicali e performance di arte di strada. Sarà possibile scoprire il percorso grazie a una mappa dedicata, che guiderà i visitatori alla scoperta degli espositori selezionati.
Ogni fine settimana, si potranno visitare le mostre grazie alla presenza degli artisti. Le vetrine resteranno inoltre accese ogni sera fino alle 22, illuminando le vie coinvolte.
Durante i fine settimana tra il 27 settembre e il 12 ottobre sono in programma laboratori creativi gratuiti per adulti e bambini (iscrizione obbligatoria presso l’InfoPoint Visit Clusone). Ad animare ulteriormente le vie del centro, sono previsti diversi appuntamenti: sabato 27 settembre alle 17 in Piazza Orologio concerto Crossroads – Storie Blues; domenica 28 alle 15.30 “ParolArte” (voce e violino) e alle 17 Sangineto, salterio itinerante; sabato 4 ottobre alle 11 concerto itinerante dei “Mizar”; domenica 5 per tutta la giornata “L’arpa di Miriam”; sabato 11 ottobre alle 11 concerto itinerante “Luca&Steve” e domenica 12 alle 15.30 spettacolo itinerante di clown Didimo.
La novità del 2025 è che “Una Luce d’Arte” si intreccerà con la Caccia ai Tesori Arancioni (domenica 5 ottobre), evento organizzato all’interno del Circuito Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.

















