Notizie

Controlli dei carabinieri in Val Seriana: a Valbondione ritirate sette patenti

Anche dopo Ferragosto è proseguita l’attività di presidio e controllo nelle zone più sensibili del territorio da parte dei carabinieri della Compagnia di Clusone. Sono state messe in atto iniziative finalizzate a contrastare le principali forme di illegalità che tendono a svilupparsi nei periodi di maggiore affluenza turistica, con particolare attenzione all’abuso di sostanze alcoliche e allo spaccio di sostanze stupefacenti. I militari dell’Arma hanno effettuato diversi servizi di prevenzione per contrastare reati di microcriminalità diffusa e contro il patrimonio.

Le attività di controllo hanno riguardato località turistiche come Selvino e Castione della Presolana a Selvino, per i rischi connessi a situazioni di incontrollato sovraffollamento, ma anche Valbondione in occasione delle aperture delle cascate del Serio. Non è stata nemmeno tralasciata la zona del Lago d’Iseo.

Nel corso dei servizi sono state denunciate tre persone per guida in stato di ebbrezza, per rifiuto accertamenti relativi alla guida sotto sostanze stupefacenti, per porto abusivo di arma impropria. Sono stati inoltre segnalati due assuntori di sostanze stupefacenti e sequestrate modiche quantità di cocaina e hashish. Una persona è stata denunciata per la violazione del divieto di ritorno nel comune di Lovere.

A Valbondione sono state ritirate sette patenti e controllati numerosi ciclomotori ai cui conducenti sono state elevate dieci violazioni al codice della strada, per un totale di circa 3000 euro. Un motociclo è stato sottoposto a sequestro amministrativo e altri quattro fermati amministrativamente.

Sul lago d’Iseo invece il personale del Distaccamento navale della Stazione carabinieri di Lovere ha elevato violazioni amministrative per un totale di quasi seimila euro (5.889 euro), sono state poste sotto sequestro due imbarcazioni per mancanza copertura assicurativa ed è stata fornita assistenza ad una imbarcazione con a bordo quattro persone che necessitavano di indicazioni nautiche. Complessivamente sono stati controllati 197 veicoli e 212 persone.

Condividi su:

Continua a leggere

Parre, il “ritorno” degli antichi Orobi
La viabilità dell’Alto Sebino: confronto a Lovere