Appuntamento in riva al lago con CortoLovere, il Festival internazionale del cortometraggio del Sebino. Sabato 27 settembre, in collaborazione con Mondadori Lovere e con il patrocinio del Comune di Lovere, è in programma l’incontro “Dal romanzo al film”.
Rosella Postorino, autrice del romanzo-bestseller Le assaggiatrici, vincitore del Premio Campiello 2018, dialogherà con Cristiana Mainardi, produttrice del film tratto dall’opera e diretto da Silvio Soldini, e con Gianni Canova, critico cinematografico e direttore artistico del festival.
L’incontro offrirà al pubblico l’occasione di scoprire i retroscena del passaggio dal libro al grande schermo, esplorando la complessità della produzione cinematografica e il valore storico dell’opera.

Il romanzo – e il film tratto dall’opera – raccontano la storia di Rosa Sauer e di altre nove giovani donne tedesche costrette, durante la Seconda guerra mondiale, ad assaggiare i pasti destinati a Hitler per assicurarsi che non fossero avvelenati. Tra paura, amicizie e rivalità, le donne cercano di sopravvivere in un clima di terrore, offrendo uno sguardo inedito sulla vita quotidiana sotto il nazismo.

L’opera cinematografica ha ricevuto tre candidature e un premio ai Nastri d’Argento.
L’appuntamento è in programma sabato 27 settembre, alle 16.30, in Piazza XIII Martiri a Lovere. La partecipazione all’incontro è libera.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà all’interno della Libreria Mondadori, affacciata sulla piazza. Per maggiori informazioni: www.cortolovere.it e i social Corto Lovere e Mondadori Bookstore Lovere.