Notizie

Fiera di Sant’Alessandro, con Ats Bergamo focus su salute e sicurezza in agricoltura

Mancano pochi giorni alla Fiera di Sant’Alessandro, uno degli appuntamenti più attesi del panorama lombardo, che ogni anno richiama migliaia di visitatori tra esposizioni agricole, zootecniche e momenti di approfondimento dedicati al mondo rurale e alla tradizione bergamasca. Un crocevia tra innovazione e cultura che, dal 5 al 7 settembre, trasforma la Fiera di Bergamo in un punto di riferimento per operatori del settore e attrae storicamente le famiglie.

In questo contesto ricco di iniziative e incontri, sarà presente anche l’Agenzia di tutela della salute (Ats) di Bergamo con uno stand istituzionale. L’ente terrà inoltre un convegno tematico, portando al centro dell’attenzione due aree fondamentali per la salute pubblica e la sicurezza alimentare.

La prima è il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, che opera quotidianamente per la prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, la sorveglianza delle malattie professionali, la promozione della salute, gli screening, l’igiene degli alimenti, la sanità pubblica, l’igiene pubblica e la tutela di salute e ambiente.

La seconda area è il Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale, impegnato nei controlli lungo la filiera produttiva, nella prevenzione delle zoonosi e nella tutela della qualità igienica dei prodotti agroalimentari. Il dipartimento si occupa inoltre di igiene degli allevamenti, igiene urbana con prevenzione del randagismo e tutela degli animali d’affezione.

Il convegno sulla biosicurezza

Cuore della presenza di Ats in fiera sarà il convegno “Biosicurezza in agricoltura”, in programma sabato 6 settembre dalle 14 alle 17.15 presso la Sala Caravaggio. Un appuntamento che unisce mondo agricolo, sanitario e istituzionale con l’obiettivo di approfondire le norme, i controlli e le buone pratiche a tutela degli allevamenti – con un focus su quelli avicoli – e della salute dei lavoratori.

L’evento, moderato dalla Direzione della Struttura complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Ats Bergamo, prevede il seguente programma:

  • 14.00 – 14.30: Registrazione partecipanti
  • 14.30 – 14.45: Saluti istituzionali
  • 14.45 – 15.45: Il contesto normativo e la vigilanza operata da Ats Bergamo – dottori Massimo Alloni e Giovanni Cortesi
  • 15.45 – 16.15: Biosicurezza negli allevamenti avicoli – dottoressa Viviana Felice
  • 16.15 – 16.45: Salute e sicurezza nei lavoratori del settore agricolo – dottoressa Monica Bresciani
  • 16.45 – 17.15: Tavola rotonda con risposte ai quesiti e conclusioni

Il convegno è gratuito previa iscrizione e prevede accreditamento ECM per tecnici della prevenzione e medici, oltre al riconoscimento di crediti formativi professionali per gli agronomi.

«La presenza di Ats alla Fiera di Sant’Alessandro sarà un’occasione di dialogo diretto con i cittadini. Allo stand sarà possibile incontrare professionisti dei due dipartimenti, ricevere consigli pratici sulla prevenzione, chiarimenti sulle normative e materiali informativi», commenta Monica Bresciani, responsabile Prevenzione malattie professionali del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.

«Un appuntamento che conferma la missione di Ats Bergamo – aggiunge Massimo Alloni, direttore del Distretto Veterinario B: – essere vicini alla comunità, promuovere la salute, garantire sicurezza alimentare e qualità lungo tutta la filiera che lega ambiente, alimentazione e benessere collettivo».

Info logistiche

  • Dove: Stand unico, tra numero 87 corsia A2 e numero 95 corsia A3, Fiera di Sant’Alessandro – Bergamo
  • Quando: info su https://fieradisantalessandro.it/ ; convegno sabato 6 settembre 2025, ore 14.00 – 17.15

Condividi su:

Continua a leggere

Abitare la Poesia: a Comenduno una giornata dedicata alla poesia e all’arte
A Gandino tutto esaurito per Gianni Bugno: un viaggio a due ruote tra passato e presente