Dopo anni di assenza, il servizio di trasporto pubblico che collega Gromo e la frazione di Spiazzi verrà ripristinato per l’anno scolastico 2025/2026. La notizia è stata confermata oggi dall’Agenzia del TPL di Bergamo con protocollo n. 5776. Il ripristino del servizio, originariamente eliminato nel 2016, è il risultato di un’azione congiunta tra l’Amministrazione comunale di Gromo e la Regione Lombardia. Il sindaco Sara Riva e il consigliere regionale Michele Schiavi, vicepresidente della V Commissione Trasporti, hanno collaborato per trovare una soluzione dopo la sollecitazione di una residente. Per garantire l’attivazione del servizio, il Comune di Gromo si è impegnato a coprire una spesa di € 10.000,00. L’Agenzia del TPL ha stanziato le risorse rimanenti e l’azienda Autonoleggio Salvoldi si occuperà della tratta.
“Nel 2016, subito dopo essere stata eletta, sono venuta a conoscenza della decisione dell’Agenzia del TPL di eliminare il trasporto pubblico nella tratta Gromo-Spiazzi della quale nessuno mi aveva messo al corrente -dichiara Sara Riva, Sindaco del Comune di Gromo-. In ogni caso non mi sono mai arresa e, sia con la precedente Amministrazione comunale (in particolar modo con il consigliere Lorenza Spinoni) che con l’attuale, ho continuato a insistere per la riattivazione del servizio di trasporto. Lo scorso anno la mamma di un ragazzo di Spiazzi ha contattato personalmente il consigliere regionale Michele Schiavi il quale mi ha prontamente informata della richiesta, proponendomi un’azione congiunta finalizzata a ottenere il ripristino del servizio. Da quel momento è stata avviata una lunga e impegnativa interlocuzione con tutte le parti interessate e proprio oggi, con protocollo n. 5776 del giorno 11.09.2025, l’Agenzia del TPL di Bergamo ha confermato l’avvio del trasporto pubblico per l’anno scolastico 2025/2026. A tal fine il Comune di Gromo si è reso disponibile a farsi carico di una spesa pari a € 10.000,00 pur di vedere garantito il servizio. Sono particolarmente soddisfatta di essere riuscita a ottenere nuovamente questo servizio, in merito al quale diverse persone avevano ormai perso le speranze. Credo sia l’ennesima dimostrazione del fatto che l’Amministrazione comunale non si arrende neanche di fronte al taglio di servizi che non rientrano fra le competenze del Comune. Sono felice di poter dare una risposta ai miei residenti, ai numerosi turisti che frequentano gli Spiazzi di Gromo e soprattutto agli studenti delle scuole superiori che, vivendo in una frazione di montagna, devono spesso far fronte a numerose difficoltà legate alla distanza dagli istituti. Ringrazio gli utenti che hanno fatto sentire la loro voce, il consigliere regionale Michele Schiavi che si è prontamente e concretamente interessato, l’Agenzia del TPL di Bergamo, nella persona del Direttore dott. Marcello Marino, per aver accolto la nostra richiesta e la società Autonoleggio Salvoldi per essersi messa a disposizione. Colgo l’occasione per augurare a tutti gli studenti un proficuo anno scolastico”.
“Insieme al Sindaco di Gromo, Sara Riva, abbiamo iniziato a interessarci della questione un anno fa, su sollecitazione di una mamma di un ragazzo residente agli Spiazzi di Gromo e studente fuori paese. Immediatamente abbiamo avviato un’interlocuzione con l’Agenzia del TPL di Bergamo e oggi possiamo festeggiare una buona notizia: finalmente il servizio di trasporto pubblico agli Spiazzi di Gromo è stato ripristinato dopo anni di assenza, consentendo a residenti, studenti e turisti di raggiungere Gromo e, di conseguenza, tutte le linee del TPL con l’utilizzo di bus pubblici. Ringrazio sentitamente il Sindaco Sara Riva che non solo si è subito interessata al problema, ma ha anche stanziato 10.000 euro di contributo che hanno consentito di avviare questo servizio; l’Agenzia del TPL, nella persona del Direttore Marcello Marino, che ha reperito le risorse mancanti e le aziende che opereranno concretamente sulla tratta. Si tratta di una risposta concreta a un’esigenza dei nostri concittadini” dichiara il Consigliere Regionale bergamasco Michele Schiavi, Vicepresidente della V Commissione Trasporti.