Un tragico incidente ha spezzato la vita di un ragazzo di soli 16 anni, in Val Camonica. Lo schianto si è verificato ad Artogne, nel primo pomeriggio di sabato 20 settembre. Manuel Leti è morto nello scontro tra la sua moto e un’auto in piazza Lorenzetti nel centro del paese.
I soccorsi sono intervenuti poco dopo le 14.30. Il ragazzo era in sella a una Duke 125 e stava percorrendo via 4 Novembre. Secondo una prima ricostruzione, la moto avrebbe urtato la vettura che stava svoltando a destra per immettersi in via Caduti della Resistenza. L’impatto è stato violento. Il ragazzo è stato sbalzato di sella ed è andato a finire contro un palo dell’illuminazione pubblica.
Le sue condizioni sono sembrate subito disperate. A chiamare i soccorsi sono stati alcuni volontari della Pro loco che erano impegnati ad allestire la scalinata della chiesa per un evento in programma in serata. Da Bergamo si è alzato in volo l’elicottero dell’Agenzia regionale emergenza urgenza. Sul posto sono arrivate anche l’automedica e un’ambulanza della Camunia Soccorso.
I soccorritori hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, ma per il ragazzo non c’è stato nulla da fare: troppo gravi i traumi riportati.
Manuel Leti era cresciuto a Pian Camuno. Da pochi mesi si era trasferito con la famiglia, originaria dell’Albania, ad Artogne. Il ragazzo studiava informatica al Centro di formazione professionale “Zanardelli” di Darfo Boario Terme. Oltre ai genitori, lascia nel dolore una sorella e un fratellino più piccolo.