Tutto pronto a Sarnico, presso le strutture del Lido Nettuno, per la tre giorni conclusiva del progetto “Fondali Puliti”, voluto e promosso, anche quest’anno, dall’Autorità di Bacino, dalla società Mpl – Manutenzione promozione laghi, dalla Navigazione Lago d’Iseo e dalle amministrazioni comunali dei tre laghi: Iseo, Endine e Moro. Nel corso delle tre giornate, sono attesi circa mille studenti delle classi quarte e quinte di 60 istituti comprensivi del territorio che hanno aderito, lo scorso anno, al progetto “Conoscere il lago”.
Si parte mercoledì 23 settembre. Nel parco verranno allestiti spazi dedicati al riutilizzo dei materiali, laboratori didattici con i tecnici dell’Agenzia di tutela della salute (per parlare di qualità delle acque e alimentazione) e uno spettacolo teatrale a tema ambientale. Inoltre, saranno allestiti stand in cui i gruppi subacquei mostreranno le loro attrezzature e daranno informazioni sulle attività che si svolgono per il recupero del materiale dal lago. Non mancheranno i gruppi speleo, che illustreranno il mondo delle grotte presenti intorno al lago d’Iseo e come poterle scoprire. Presente anche lo stand del Parco delle Torbiere del Sebino.
La tre giorni si chiuderà giovedì 25 settembre. Da sottolineare che anche quest’estate il progetto Fondali Puliti è stato proposto in diversi comuni del territorio: i volontari hanno attivato i sommozzatori al fine di recuperare dal lago materiale inquinante, per poi smaltirlo negli appositi centri di raccolta. L’ultima tappa si terrà a Sale Marasino, il 5 ottobre prossimo.


















