Il Comune di Gazzaniga compie un passo decisivo verso il futuro dell’istruzione e della pianificazione urbana. È stato infatti approvato dalla Giunta comunale il Documento di fattibilità economico-finanziaria relativo all’area recentemente acquisita accanto alla Casa di riposo San Giuseppe.
L’esito positivo del progetto conferma che l’area potrà accogliere la nuova scuola media del paese, insieme a un piano parcheggi da oltre 50 posti auto.
Il progetto infatti prevede la costruzione di una moderna scuola secondaria di primo grado sviluppata su più piani, pensata per accogliere al meglio studenti e personale. Sarà un edificio innovativo, con aule luminose, palestra, segreteria e spazi amministrativi, oltre ad un piano terra interamente destinato a parcheggio, con più di 50 posti auto a disposizione del paese.
«La posizione centrale della nuova scuola – annuncia il sindaco Mattia Merelli – renderà più semplice e sicuro l’accesso, sostituendo l’attuale sede situata in un’area meno favorevole. Con la presenza, a poca distanza, delle scuole elementari e dell’Isiss “Valle Seriana”, Gazzaniga si prepara a diventare un vero e proprio polo scolastico unitario. L’investimento previsto ammonta a circa 12 milioni di euro e il prossimo passo sarà l’avvio delle procedure necessarie al reperimento dei finanziamenti necessari».
«Ora – prosegue il sindaco – abbiamo un’area e un piano che ci consentiranno di offrire ai nostri ragazzi una scuola moderna e sicura, integrata in un polo scolastico unitario e facilmente accessibile. Sarà un cambiamento importante, che porterà nuovi servizi e nuove opportunità per tutta la nostra gente. L’Amministrazione comunale di Gazzaniga – conclude Merelli – dimostra così di saper guardare al domani con lungimiranza e concretezza, consegnando alla prossima amministrazione comunale un progetto pronto per essere realizzato».