Un bellissimo pomeriggio di sport, capace di riunire centinaia di atleti e appassionati e regalare emozioni a getto continuo. Domenica 21 settembre il campo scuola MTB di Casnigo, a pochi passi dal Centro Sportivo Consortile della Val Gandino, ha accolto la prova di Orobie Cup Junior “Trofeo Comune di Gandino” organizzata dalla locale Ciclisti Valgandino. In cabina di regia il presidente Sergio Mapelli, il tecnico Max Pezzoli e un stuolo ben coordinato di volontari e genitori che hanno allestito un triplice percorso dalla cifra tecnica importante.
In gara i ragazzi non si sono certo risparmiati. Fra i G1 doppietta del Velo Club Sarnico con Sofia Pievani fra le ragazze e Alberto Pievani fra i maschi. Per i locali della Valgandino medaglie d’argento importanti per Cecilia Zucchelli e Diego Lanfranchi. Nella categoria G2 acuti di Gisele Grena della Polisportiva Ghisalbese e Alessandro Fuso della S.C.Barbieri. Fra i G3 Silvia Pievani (Sarnico) si è imposta fra le ragazze, mentre Ludovico Bertagna (S.C.Barbieri) ha sbaragliato il campo fra i maschi, festeggiando al meglio il suo compleanno. La Ciclisti Valgandino ha dominato la categoria G4, vincendo la prova femminile con Elisa Gritti (bellissimo il duello con Martina Vecchierelli della KTM Academy Le Marmotte) e quella maschile con Raffaele Antonini. Vittoria “in casa” anche fra le ragazze della G5, con Viriginia Imberti della Ciclisti Valgandino che ha preceduto Camilla Tralli (Barbieri) e Ludovica Calì (Carbonhubo). Fra i maschi primo posto per Francesco Baratti (Team Barro’s Bike) davanti a Daniele Imberti (Ciclisti Valgandino) e Sebastiano Introzzi (MTB Monte Canto).
Nella prova conclusiva, categoria G6, vittorie per Nami Epis (Ciclisti Valgandino) e Gabriel Pasta (Team Barro’s Bike). Quest’ultimo ha preceduto dopo un finale al cardiopalma Samuele Fornoni (MTB Parre) e Thomas Pirotta (Ghisalbese). Dopo tante gare la sorpresa è arrivata con la classifica per società. Sui gradini più bassi del podio si sono piazzate Polisportiva Ghisalbese (trofeo EcoRevive) e S.C. Barbieri (Trofeo Orafo Mauro) mentre in vetta è arrivato un inedito parimerito fra Velo Club Sarnico e Ciclisti Valgandino. Un “pareggio” festeggiato con comune giubilo e con il bel gesto della Ciclisti Valgandino che ha deciso di consegnare agli amici rivali di Sarnico il prestigioso trofeo riservato ai primi classificati, consegnato da Aldo Bernardi, delegato alla sport del Comune di Gandino.
Da segnalare anche la prova promozionale per i più piccoli (categoria G0), nella quale hanno brillato Antonio Pievani, Elia Tiraboschi e Mattia Facchinetti fra i bambini e Matilde Miano fra le bambine. Il futuro è tutto loro.