Mentre a Gaza la situazione si fa sempre più drammatica, in Alta Val Seriana proseguono le iniziative di solidarietà per la popolazione palestinese. Dopo Ardesio, le barchette di carta a sostegno della Global Sumud Flottilla sono apparse oggi (mercoledì 17 settembre) anche a Gromo. L’idea è di un gruppo di una quindicina di giovani che ha voluto in questo modo fornire il proprio supporto da lontano all’operazione.
La Global Sumud Flotilla (Flottiglia Globale Sumud) è un’iniziativa internazionale civile d’impegno umanitario che ha come obiettivo di rompere il blocco navale imposto da Israele sulla Striscia di Gaza e portare così aiuti alla popolazione palestinese. Il termine “sumud” in arabo significa “resilienza”, “perseveranza”. È stato scelto dagli organizzatori come simbolo della resistenza civile palestinese. All’operazione, di stampo nonviolento, partecipano attivisti, medici, artisti e figure pubbliche provenienti da oltre quaranta Paesi.
L’obiettivo dell’iniziativa delle barchette di carta, come ci avevano già spiegato i promotori, «è quello di diffondere il messaggio il più possibile e sperare che l’operazione di aiuti abbia successo, facendo ciò che i governi non sono riusciti a fare: fermare la strage e portare un aiuto tangibile a un popolo allo stremo».

















