Torna domenica 5 ottobre la Caccia ai Tesori Arancioni, la più grande caccia al tesoro d’Italia promossa dal Touring Club Italiano nei borghi certificati con la Bandiera Arancione.
Un appuntamento che coinvolgerà contemporaneamente 100 borghi in tutta Italia, 12 dei quali in Lombardia, tra cui Ardesio, Clusone e Gromo, che si preparano ad accogliere i visitatori con un percorso originale alla scoperta delle loro bellezze e delle loro tradizioni. La Caccia ai Tesori Arancioni è un gioco a squadre, aperto ad adulti e bambini, che si sviluppa in tappepensate per far scoprire la profonda e autentica identità del territorio e delle comunità residenti.
A Clusone ogni tappa sarà animata da ragazzi dell’Istituto Fantoni vestiti in abiti d’epoca, che illustreranno la storia e le caratteristiche dei monumenti e delle opere d’arte più rappresentative della città. Quest’anno, inoltre, l’itinerario dialogherà con la manifestazione artistica diffusa “Una luce d’arte”, giunta alla terza edizione: sei artisti, le cui mostre sono ospitate in alcuni dei locali sfitti del centro storico, sono stati invitati a reinterpretare con il proprio linguaggio creativo i sei monumenti della caccia. Al termine di ogni tappa i partecipanti riceveranno una busta con la foto dell’opera e dovranno ritrovare l’artista e la sua creazione originale, in un gioco che unisce storia, cultura e arte contemporanea, spingendo i partecipanti a vivere a pieno le vie e le piazze del centro storico.
Il ritiro del kit di partecipazione è previsto presso l’Infopoint VisitClusone dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16.00, mentre la caccia con i figuranti si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Ad Ardesio, che per la prima volta aderisce all’iniziativa in quanto da pochi mesi riconosciuto comune Bandiera Arancione, ci saranno alcuni volontari del paese ad accompagnare i partecipanti. Previste sei tappe con quesiti adatti anche ai bambini. Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 16, sono in programma attività di animazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del borgo: sotto il porticato del Comune i bambini potranno partecipare a un laboratorio alla scoperta dei giochi di una volta; per gli adulti è prevista invece una visita guidata a uno dei tesori di Ardesio, il santuario della Madonna delle Grazie.
È possibile partecipare alla caccia la tesoro dalle 9 alle 12 con ritiro kit nell’ufficio di Vivi Ardesio in piazza Monte Grappa 3. La durata della caccia è di circa 1 ora e trenta.
Per iscriversi: cliccare qui
Gromo propone la stessa formula di gioco a squadre tra le vie del suggestivo centro storico dal compatto tessuto medievale, con case in grossi blocchi di pietra, aperte da logge e balconate. Nel pomeriggio potrai scoprire storia e curiosità legate alla cultura locale, risolvendo enigmi e giochi pensati per tutte le fasce d’età.
È possibile ritirare il kit all’Ufficio turistico in Piazza Dante, 7 dalle ore 14 alle 17.
La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, con una donazione che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano, così da permettere alla Fondazione di continuare a prendersi cura delle aree interne del nostro Paese, valorizzandole e accompagnandole nel processo di rigenerazione.