Una maga pasticciona, due fratellini coraggiosi e una villa incantata: sono questi gli ingredienti di “Etciù”, il nuovo libro illustrato che sarà presentato ufficialmente sabato 20 settembre a Villa di Serio. Un’avventura che unisce fantasia, curiosità e un omaggio speciale a un luogo simbolo del territorio: Villa Carrara, che nella storia non è solo un semplice sfondo, ma un vero e proprio protagonista.
Il racconto, ambientato nel 1998, vede protagonisti i fratelli Silvia e Luigi che, intrufolandosi in una villa abbandonata, fanno la conoscenza di una maga vittima di un incantesimo. Per aiutarla a rompere l’incantesimo, i due bambini dovranno cercare un misterioso quadernetto nascosto tra le stanze dell’edificio. Il tutto, arricchito dalle simpatiche e accurate illustrazioni che guidano il lettore lungo le pagine.
“Etciù” è un progetto nato dalla collaborazione tra i fratelli Nadia Algeri (classe 1987) e Sergio Algeri (classe 1992), membri dell’associazione culturale “Traiettorie Instabili” di Villa di Serio. Nadia ha curato la scrittura, mentre Sergio ha dato vita ai personaggi e agli ambienti con la sua passione per il disegno e la pittura. È la prima volta che uniscono le loro passioni in un progetto comune, proprio come i due protagonisti del libro.
La presentazione del libro si terrà sabato 20 settembre alle ore 20.45 presso la Sala delle Carrozze di Villa Carrara (Via Papa Giovanni XXIII, 60). Gli autori, Nadia e Sergio Algeri, dialogheranno con il moderatore Davide Grigis. A seguire, i partecipanti potranno prendere parte a delle visite guidate della Villa, pensate per le famiglie con bambini, per immergersi dal vivo negli stessi ambienti narrati e illustrati nel libro. Le visite saranno tenute dai giovani del progetto “La Nuova Storia”, che forma guide turistiche del territorio.
Ma il divertimento non finisce qui. Domenica 21 settembre, alle 15, sempre con ritrovo nella Sala delle Carrozze, i bambini tra i 5 e gli 11 anni potranno partecipare a una “Caccia al…la magia”, una caccia al tesoro tra gli ambienti esterni e interni della villa. L’evento, perfetto per familiarizzare con la storia di “Etciù”, si concluderà con una ricca merenda per tutti i partecipanti. Gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia. Per iscriversi alla caccia al tesoro è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 3405302085, indicando nome, cognome ed età del bambino.