Notizie

Albino, mezzo milione dalla Regione per la viabilità al polo scolastico

Mezzo milione per la mobilità sostenibile, ad Albino. Regione Lombardia ha approvato la graduatoria definitiva del bando “Strade Verdi – Interventi integrati in aree pubbliche urbane per la riduzione delle emissioni derivanti dal traffico e l’adattamento ai cambiamenti climatici” e il progetto presentato dal Comune seriano è stato ammesso e finanziato per l’importo massimo di 500.000 euro.

Il decreto regionale n. 15153 del 27 ottobre 2025 ha approvato gli esiti istruttori e la graduatoria dei progetti ammessi e finanziati, che vede Albino al 5° posto assoluto su 135 domande presentate.

Il progetto, del valore complessivo di 800.000 euro, prevede interventi mirati di riqualificazione urbana, ridisegno della viabilità e potenziamento della mobilità dolce, in linea con gli obiettivi regionali di riduzione delle emissioni e adattamento ai cambiamenti climatici. Sul territorio di Albino riguarda in particolate la riqualificazione di via pittori Marinoni (ex via IV Novembre) nel complesso scolastico di Desenzano/Comenduno.

«Si tratta di un importante riconoscimento per la qualità progettuale e la visione ambientale della nostra Città – commenta il Sindaco di Albino –. Il finanziamento regionale consentirà di realizzare un intervento strategico che migliorerà la sicurezza e la vivibilità di una delle aree urbane di maggiore sviluppo scolastico promuovendo percorsi pedonali e ciclabili più sicuri e sostenibili e si inserisce nello sviluppo del polo scolastico che recentemente ha visto l’inaugurazione della mensa scolastica della primaria, della scuola dell’infanzia e dell’apertura del parcheggio dedicato a quest’ultima».

L’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Transizione Energetica, Mirko Mazzoleni, aggiunge: «Essere tra i 21 Comuni lombardi ammessi a finanziamento, e per la cifra massima prevista dal bando, conferma la bontà del lavoro tecnico svolto dal nostro ufficio e dal professionista Arch. Mario Bonicelli che ha da subito creduto nel progetto. È un progetto che coniuga riqualificazione urbana e sostenibilità ambientale».

Regione Lombardia ha pubblicato l’intero decreto e la graduatoria ufficiale sul portale Bandi e Servizi (www.bandi.regione.lombardia.it), dove è possibile consultare i punteggi e gli importi assegnati. Con l’approvazione della graduatoria, il Comune di Albino potrà ora procedere alla redazione del progetto esecutivo entro il 30 gennaio 2026 e all’affidamento dei lavori entro il 14 maggio 2026, come previsto dal cronoprogramma regionale.

Condividi su:

Continua a leggere

Terremoti, gli smartphone per salvare vite: Università di Bergamo in prima linea
DJ Pasi racconta: com’è andata a Tú sí que vales