Notizie

Colzate: lavori per sistemare la frana di Rezzo

L’Amministrazione comunale di Colzate prosegue con gli interventi di messa in sicurezza idrogeologica sulla strada che conduce alle frazioni collinari, un’arteria stradale particolarmente sensibile ai fenomeni franosi. Nei giorni scorsi è stata finalizzata l’assegnazione dei lavori per il completamento del progetto di ripristino della prima frana intervenuta a marzo 2024.

L’intervento è stato finanziato nell’ambito del PNRR e segue un primo lotto di opere di messa in sicurezza del pendio, per un valore di 300.000 euro, già ultimato nei mesi scorsi. Il progetto di ripristino strutturale prevede la realizzazione di una paratia (muro di sostegno) che sarà vincolata al terreno attraverso l’uso di tiranti profondi, completata da reti di contenimento superficiali. 

“L’amministrazione comunale -spiega il Sindaco Gianlorenzo Spinelli-, ha già avviato l’iter documentale per la stipula del contratto, e si prevede di consegnare l’area di lavoro entro la prima decade di novembre. Il tempo tecnico di esecuzione stimato è di 135 giorni, al termine dei quali si prevede di completare l’opera e rendere agibile in maniera definitiva il tratto stradale interessato”. Oltre al cantiere imminente, l’Amministrazione ha confermato di essere al lavoro su una progettazione generale per la messa in sicurezza dell’intero fronte situato sotto San Patrizio.

“C’è sempre da fare su quella strada, c’è sempre da controllare, sperare che il maltempo non ci metta lo zampino”, sottolineando come l’attenzione su quel tratto di strada rimanga alta, specialmente dopo i gravi episodi che hanno segnato l’inizio del mandato. Nuovi fondi, anch’essi per un valore di 300.000 euro, sono stati messi a disposizione per finanziare la progettazione e l’avvio di questi ulteriori interventi di consolidamento.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Premolo in festa per la centenaria Rosa Seghezzi