La rovettese Laura Ferrari è stata eletta nuova presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo. Le elezioni si sono svolte martedì 21 ottobre 2025 e, durante la riunione di insediamento del 28 ottobre, sono state assegnate le cariche per il prossimo triennio.
Laura Ferrari, che ha ottenuto il maggior numero di voti tra i consiglieri, è stata eletta all’unanimità. A completare l’Ufficio di Presidenza ci sono Alessandro Salvetti, segretario, e Marcello Doneda, tesoriere. Alla guida del Collegio dei revisori dei conti è stato nominato Stefano Rigamonti.
Il nuovo Consiglio, in carica fino al 2028, oltre a Laura Ferrari è composto da Alessandro Salvetti (segretario), Marcello Doneda (tesoriere), Natascia Amadei, Anna Maria Cantamesse, Lucia Caccia, Nicola Corna, Barbara Salvi e Mauro Veronelli (consiglieri). Fanno parte del Collegio dei revisori Stefano Rigamonti (presidente), Fabio Furlan ed Elisabetta Sporchia (revisori).
Laura Ferrari, 42 anni, di Rovetta, ha il suo studio di consulente del lavoro a Clusone. Ha alle spalle diversi incarichi: sei anni da presidente dell’Associazione giovani consulenti del lavoro di Bergamo e altrettanti come componente del direttivo nazionale. È stata inoltre revisore dell’Ordine di Bergamo per tre anni e consigliere per sei. È inoltre un volto televisivo: dal aìlcuni anni collabora a “Il posto giusto”, trasmissione di Rai Tre dedicata al mondo del lavoro.
«Sono molto soddisfatta della squadra che mi accompagnerà in questo triennio, un Consiglio di colleghi preparati e competenti, pronti a mettersi al servizio della Categoria e degli Iscritti – ha dichiarato la neo presidente -. Il nuovo Consiglio dell’Ordine e il Collegio dei Revisori rappresentano un mix equilibrato di colleghi di esperienza, maturata nei precedenti mandati, e di colleghi nuovi che hanno avuto un precedente percorso nell’Ancl, nostro sindacato unitario provinciale, e nell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro».
Laura Ferrari ha voluto ringraziare Claudio Suardi, presidente dell’Ancl di Bergamo, e il suo Consiglio !per il lavoro che abbiamo svolto insieme in questi mesi, che ha portato alla presentazione di una lista unica, simbolo di unità, dialogo e condivisione». Un pensiero anche al presidente uscente Marcello Razzino, «per il lavoro che ha svolto in questi dieci anni, con impegno e serietà», e ai consiglieri uscenti Stefano Spreafico, Marzia Mazzoleni e Claudio Cazzamali, «che hanno deciso di lasciare spazio al ricambio generazionale».
«Questo sarà un mandato di squadra, condiviso all’interno del Consiglio ma anche con l’Ancl e con l’Associazione Giovani, ognuno nel proprio ambito di competenza, ma soprattutto condiviso con tutti gli Iscritti, sempre in ascolto delle loro necessità», ha aggiunto Laura Ferrari, che ha espresso anche le sue congratulazioni a Sara Nicoli, neoeletta presidente dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Bergamo.
La lista che ha portato all’elezione del nuovo Consiglio è stata presentata con il nome “Crescita, Etica e Competenze”. «Crescita perché vogliamo proseguire nel percorso di valorizzazione della figura dei Consulenti del Lavoro; Etica, legalità e deontologia saranno temi centrali del mandato; infine Competenze, perché viviamo un momento storico complesso che richiede preparazione e aggiornamento continuo», ha sottolineato la neo presidente. «Essere iscritti a un Ordine vuol dire portare dentro di sé legalità, correttezza ed etica, senza dimenticare l’attenzione al sociale, alla sicurezza, all’inclusione e alla crescita economica, promuovendo innovazione e modelli di organizzazione sostenibili».



















