Notizie

Frana di Orezzo: rush finale per la riapertura della strada

Buone notizie per gli abitanti di Gazzaniga e per quelli dell’Altopiano di Selvino e Aviatico: i complessi lavori di ripristino sulla strada provinciale 41 (SP41), chiusa a Orezzo a seguito di una frana avvenuta lo scorso 10 ottobre, sono ormai alle battute finali.

L’intervento, durato circa tre mesi, si concluderà la prossima settimana: l’asfaltatura finale è prevista per lunedì prossimo, permettendo la riapertura totale della strada in vista del passaggio del Giro di Lombardia di sabato 11 ottobre.

Il Sindaco di Gazzaniga, Mattia Merelli, ha espresso grande soddisfazione, sottolineando come i tempi di esecuzione siano stati pienamente rispettati. L’opera si è rivelata complessa, con un costo totale di circa 900.000 euro, ma l’impegno della Provincia, dei responsabili del procedimento e delle imprese è stato decisivo.

“A quasi un anno dall’evento franoso, siamo orgogliosi di annunciare che i lavori sono in fase di conclusione. Questo risultato è il frutto del lavoro di squadra,” ha dichiarato il Sindaco, ringraziando tutti gli enti e i professionisti coinvolti.

L’intervento principale, affidato all’impresa Duci Srl e in subappalto alla Bettineschi Srl, ha riguardato il consolidamento del versante tramite la realizzazione di una paratia tirantata per bloccare il movimento franoso. Il nuovo manto stradale poggerà ora su una platea in calcestruzzo armato sostenuta da pali trivellati.

Parallelamente al cantiere principale, il Comune di Gazzaniga sta portando avanti altri interventi migliorativi sulla stessa SP41. In località Masserini, sono in fase di conclusione i lavori per il primo lotto di allargamento della sede stradale, finanziati con un milione di euro da Regione Lombardia.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Spreco di cibo: ogni settimana si butta oltre mezzo kg a testa
Bratto, fine settimana con la Pegher Fest