Notizie

Podone Sky Trail, a sorpresa s’impone Nicola Piffari

Nicola Piffari al traguardo (Foto DR Fotografia)

Oltre 250 atleti si sono presentati al via della Podone Sky Trail 2025. Una giornata di sole ha incorniciato, domenica 5 ottobre, la corsa in montagna lungo i sentieri della media Val Seriana. Molto apprezzato dai partecipanti il suggestivo passaggio dallo Zuccarello, uno dei tratti più amati del percorso, mentre la voce inconfondibile dello speaker Juri Pianetti ha scandito ogni momento dell’evento, regalando energia e atmosfera fin dalle prime luci del mattino nella gremita Piazza della Libertà di Nembro.

A sorprendere tutti nella gara regina è stato Nicola Piffari, classe 1996, originario di Lizzola, portacolori del Gruppo Sportivo Alpini Sovere, che ha conquistato il gradino più alto del podio con il tempo di 02:08:01. Alle sue spalle si piazzano le due aquile Pegarun. Paolo Poli, sempre presente alla gara di Nembro, chiude secondo in 02:13:43, seguito da Stefano Rota in 02:16:43. Completano la top five Carlo Curnis e Tommaso Bugada, protagonisti anch’essi di una prova solida.

Paolo Poli (Foto DR Fotografia)

In campo femminile, conferma i pronostici la favorita Elisa Pallini (Pegarun), che dopo il successo del Tor, si impone in 02:49:35. Dietro di lei, avvincente duello per la seconda posizione tra Melissa Paganelli (Elle Erre Team) e Elena Milesi, con la prima che riesce ad avere la meglio fermando il crono in 02:55:13, contro il 02:55:51 della rivale. Nathalie Brambilla e Sara Rudelli completano le prime cinque posizioni.

Elisa Pallini (Foto DR Fotografia)

Nella distanza 16K a imporsi è Lorenzo Uccelli (01:31, Pool Atletica Alta Valseriana), seguito da Lorenzo Savoldelli (01:33:17) e Marco Rota (01:33:31). Sul podio femminile svetta Silvia Zanchi (01:43, Elle Erre Team), seguita dalla compagna di squadra Lidia Arcangeli (01:48) e da Maria Eugenia Rossi (01:50, G.S. Marinelli).

Elena Milesi (Foto DR Fotografia)

A corredo della parte agonistica, nella serata di sabato si è svolto un incontro formativo con l’atleta élite Nadir Maguet, affiancato da Juri Pianetti, durante il quale l’atleta ha condiviso la sua esperienza personale e sportiva, raccontando il valore dell’impegno, della resilienza e dell’etica nello sport, lasciando un messaggio importante soprattutto per le nuove generazioni.

Anche quest’anno la corsa sulle Podone ha confermato tutto il suo fascino. Il Gan di Nembro e lo sponsor Elle Erre hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento, ringraziando calorosamente tutti i partecipanti e dando appuntamento alla prossima edizione, già fissata per ottobre 2026.

Condividi su:

Continua a leggere

Le arti manuali non smettono di affascinare: Creattiva da record
Santi: chi va e chi torna, Mane Nobiscum