Si consolida la collaborazione tra il Comune di Castione della Presolana e Promoserio. Dopo il rientro formale ad agosto dell’Amministrazione comunale nell’associazione, a partire dal 1° novembre la gestione del servizio di informazione e accoglienza turistica torna sotto la gestione diretta di Promoserio, segnando un nuovo, importante, passo nel percorso di cooperazione e coordinamento delle attività di promozione del territorio.
La decisione dell’Amministrazione, guidata dalla sindaca Samantha Tagliaferri, conferma la volontà di riposizionare Castione da sempre fra i poli turistici di maggior rilievo in Val Seriana e Val di Scalve all’interno di una visione di sviluppo condivisa e strutturata. «Siamo soddisfatti di aver ristabilito l’adesione a Promoserio e di poter avviare così una nuova fase di collaborazione – sottolinea la prima cittadina –. Castione rappresenta una realtà turistica consolidata, ma inserirsi in una rete più ampia e partecipare a una strategia coordinata di promozione territoriale ci permette di valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio e offrire nuove opportunità a chi opera nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità».
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la qualità della sua offerta e per l’unicità del contesto naturalistico e paesaggistico che contraddistingue il territorio dominato dal massiccio della Presolana, Castione con questa scelta evidenzia la necessità di presentarsi a turisti e visitatori con un rinnovato racconto delle proprie peculiarità e del patrimonio che ha da offrire. L’affidamento della gestione dell’Infopoint a Promoserio rappresenta un passo concreto verso una strategia promozionale più integrata con il sistema vallare, che mira a garantire standard qualitativi elevati, continuità operativa e un coordinamento efficace tra gli uffici informativi e gli attori del territorio.
«La riapertura dell’Infopoint Presolana sotto la gestione Promoserio – commenta Marco Migliorati Presidente di Promoserio – costituisce un segnale importante di fiducia e di condivisione d’intenti. Il rientro di Castione nella rete sancito negli ultimi mesi e la successiva riattivazione dell’Ufficio rappresentano due passaggi fondamentali nel rafforzamento del sistema turistico in Val Seriana e Val di Scalve. La rete di Infopoint ed Uffici Turistici nelle Magnifiche Valli già comprende Ponte Nossa, Clusone, Borghi Presolana, Terre del Vescovado, Parre, Albino, Valbondione, Val Gandino Monte Farno e Gromo: un’opportunità sinergica davvero importante».
L’Infopoint Presolana torna a essere un punto di riferimento per visitatori, operatori e associazioni locali, anche in vista della stagione invernale ormai alle porte che prevede un ricco programma di iniziative e i tradizionali mercatini natalizi.
Dal 1° novembre 2025 sarà aperto l’Infopoint Presolana in via Donizetti, 15 e, nel periodo delle festività natalizie, anche l’Ufficio turistico in Piazza Roma, 1 a Castione.

















