Il Comune di Rovetta non risparmia investimenti sulle strade di montagna. Negli ultimi cinque anni superano quota 360 mila euro i fondi spesi per la manutenzione della viabilità agro-silvo-pastorale. Le ultime risorse sono in arrivo dalla Regione Lombardia grazie al bando ‘Investimenti in infrastrutture con finalità ambientali’ previsto dal Piano strategico nazionale della Politica agricola comune 2023-2027. In tutto, la misura destina 7,2 milioni di euro per progetti di miglioramento della viabilità forestale e silvo-pastorale in territori di montagna.
«Abbiamo progettato un intervento del costo complessivo di 83.000 euro che prevede la pavimentazione in cemento di un altro tratto della strada agro-silvo-pastorale per il Monte Fogarolo. Si tratta di due tratti, uno più basso, uno più alto, di circa 250 metri, in punti piuttosto pericolosi e ammalorati che vanno messi in sicurezza e sistemati», spiega il sindaco Mauro Marinoni. Il contributo regionale ammonta a 60 mila euro, la parte restante è stata già stanziata dall’Amministrazione comunale con una variazione di bilancio. I lavori dovrebbero partire in primavera.
«Quest’ultimo progetto ci ha fornito l’occasione per fare una valutazione degli investimenti destinati alle due strade agro-silvo-pastorali del Monte Blum e del Monte Fogarolo – aggiunge Marinoni -. Sono ben sei interventi degli ultimi cinque anni, compreso quello di recente finanziato dalla Regione, per un investimento complessivo di 360 mila euro: circa 200 mila euro su Fogarolo e 160 mila sul Monte Blum».
Di recente il Consiglio comunale ha anche aggiornato il regolamento per l’accesso alle strade agro-silvo-pastorali, secondo le nuove disposizioni della Regione. «Possono accedere solo i proprietari e chi conduce terreni o attività di carattere agricolo. Ma è stato inserito anche un limite di 15 permessi giornalieri per attività di carattere ricreativo, anche per i non residenti, dal primo maggio fino al 20 settembre. Nei restanti periodi solo per i residenti, a un costo di 5 euro per passaggio».
Sono state riviste anche le tariffe. «Ad esempio, per i proprietari di cascine si passa da 40 a 60 euro all’anno – prosegue il sindaco -. È un aggiornamento abbastanza contenuto perché i costi di manutenzione di queste strade, al di là degli investimenti che stiamo facendo, sono piuttosto importanti. Tutti gli anni raccogliamo circa 7 mila euro sulla strada del Monte Fogarolo e circa 5 mila euro sulla strada verso il Monte Blum, che sono cifre abbastanza modeste per tenere in manutenzione queste strade».
Marinoni si toglie anche qualche sassolino: «Ci tengo a sottolineare e informare tutti i cittadini, soprattutto i proprietari, che l’amministrazione, oltre agli investimenti effettuati negli anni, utilizza tutte le risorse che vengono raccolte con le tariffe di accesso per la manutenzione, ma non sono sufficienti. Perciò dobbiamo spesso integrare questi fondi con altri fondi propri. So che qualcuno ancora oggi, nonostante questi investimenti, non è sempre molto contento. Ma posso dire che almeno questa amministrazione ha fatto degli interventi importanti. Più di così non è possibile».

















