A Sovere continuano le attività legate alle conseguenze lasciate sul territorio dall’alluvione del 2024. Lo scorso fine settimana si è svolto un importante intervento di prevenzione e messa in sicurezza nell’area dismessa delle ex acciaierie. Un lavoro necessario per rimuovere i numerosi detriti – soprattutto tronchi e materiale legnoso – accumulati nell’alveo del fiume.
L’operazione, programmata da tempo, ha richiesto un notevole sforzo organizzativo e operativo. Sul campo hanno lavorato la sezione di Protezione Civile di Sovere insieme alla colonna mobile provinciale della Protezione Civile di Bergamo, intervenute nonostante le difficili condizioni meteo che hanno imposto la chiusura anticipata del cantiere e il posticipo al prossimo fine settimana.
L’Amministrazione comunale, in un comunicato, si dice «orgogliosa del risultato raggiunto: nonostante le complessità tecniche e procedurali che hanno accompagnato questo intervento, grazie alla collaborazione con la Protezione Civile siamo riusciti a dare una risposta concreta e tempestiva a una criticità del nostro territorio. È questo lo spirito di servizio che ci guida: affrontare i problemi e lavorare insieme per la sicurezza della comunità».
L’amministrazione ringrazia «il Coordinamento provinciale, la sezione di Bergamo e tutti i volontari della Protezione Civile: il vostro impegno, la vostra competenza e la vostra disponibilità rappresentano un valore prezioso per tutta la nostra comunità».

















