Il 31 dicembre 2025 Guido Cominelli, originario di Sellero in Valle Camonica, concluderà la sua attività di tecnico di elisoccorso del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas). L’ultimo turno si svolgerà presso la base di elisoccorso di Brescia, chiudendo una carriera iniziata il primo novembre 1997.
Ieri sera, nella sede della quinta Delegazione bresciana a Edolo, il delegato Luca Ruggeri ha consegnato a Cominelli una targa di riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni. Soccorritore e guida alpina, Cominelli è stato il primo tecnico di elisoccorso bresciano a ricoprire questo ruolo.
Il tecnico di elisoccorso del Cnsas è lo specialista che opera a bordo dell’elicottero sanitario dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu), occupandosi della gestione della sicurezza e dei recuperi: dallo sbarco e imbarco alle operazioni con il verricello, dalla movimentazione della barella al coordinamento con l’equipaggio e le squadre a terra.
Per diventare tecnico di elisoccorso sono necessari un’esperienza pluriennale come tecnico di soccorso alpino, l’idoneità fisica e sanitaria, il superamento di selezioni attitudinali e tecniche, un corso nazionale sulla sicurezza aeronautica e le operazioni con verricello in vari ambienti, oltre a un tirocinio in base e aggiornamenti periodici obbligatori.
Guido Cominelli continuerà comunque a fare parte del Soccorso alpino nel ruolo di istruttore nazionale del Cnsas.

















