La Tenenza Carabinieri di Zingonia ha rafforzato in modo significativo le attività di controllo del territorio e di contrasto alla criminalità diffusa nei Comuni di Verdellino, Ciserano, Boltiere e Osio Sotto, confermando il proprio ruolo di presidio costante a tutela della sicurezza dei cittadini.
L’azione preventiva e repressiva, condotta in stretta sinergia con l’Autorità di Pubblica Sicurezza, si è concentrata sui fenomeni che più frequentemente incidono sulla sicurezza urbana: furti, rapine, ricettazione, truffe, percosse, lesioni aggravate e porto abusivo di armi o oggetti atti a offendere. L’attività ha portato all’adozione complessiva di 13 misure di prevenzione nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi. Nel dettaglio, nei due mesi appena trascorsi, sono stati emessi 6 Fogli di Via Obbligatori con rimpatrio, 6 Avvisi Orali (due dei quali a carico di minori) e 1 Divieto di Accesso ai Locali Pubblici (DASPO urbano).
I destinatari dei provvedimenti, privi di stabili legami lavorativi o residenziali con il territorio, sono stati formalmente diffidati a mantenere una condotta conforme alla legge. Per i soggetti colpiti da Foglio di Via è stato inoltre disposto il divieto di ritorno nell’area di Zingonia per un periodo determinato.
Parallelamente, le recenti attività investigative della Tenenza dei Carabinieri hanno consentito di fare luce su numerosi episodi delittuosi commessi tra il 2024 e il 2025, permettendo l’identificazione e il deferimento all’Autorità Giudiziaria di diversi individui. Tra questi figurano 3 cittadini stranieri, ritenuti coinvolti – a vario titolo – in episodi di furto, ricettazione, furto con destrezza, lesioni personali aggravate, percosse e porto abusivo di armi, e 5 cittadini italiani, individuati quali presunti autori di furti, rapine e truffe aggravate commessi recentemente nell’area.


















