L’Istituto Vest di Clusone, scuola secondaria di primo grado paritaria dell’Alta Valle Seriana, è pronto ad aprire di nuovo le porte alle famiglie alle prese con la scelta del percorso da affrontare dopo la primaria. Venerdì 12 dicembre, alle 17, è in programma il secondo open day negli spazi di via San Vincenzo de Paoli.
«Scegliere una scuola ha sempre a che fare con preoccuparsi della felicità dei propri figli – sottolinea Stefano Nembrini, preside dell’istituto -. Desideriamo che possano diventare grandi e pieni di passione per il mondo, pieni di audacia e voglia di mettersi in gioco. Una scuola, soprattutto nella fase delicata del triennio della preadolescenza, può davvero giocare un ruolo importante».
Durante l’open day le famiglie potranno conoscere la scuola attraverso la voce diretta di chi la vive ogni giorno: professori, genitori e soprattutto gli studenti e le studentesse. «Possono diventare i migliori testimoni dell’esperienza scolastica che si vive ogni mattina», aggiunge Nembrini. Con gli open day è già in programma un terzo appuntamento: sabato 10 gennaio alle 15.
Essendo una scuola paritaria, l’Istituto Vest prevede il pagamento di una retta. Per sostenere le famiglie è nata nel 2015 l’associazione Adsum, formata dai genitori degli studenti e delle studentesse.
«La nostra volontà è raccogliere fondi da destinare a sostegno delle rette di iscrizione – spiega Cinzia Bigoni, presidente dell’associazione -. La volontà di far vivere anche ad altri l’esperienza bella e positiva che noi in prima persona abbiamo vissuto ci ha spinto a lavorare perché più famiglie possibili possano considerare questa opportunità. Accanto all’impegno dell’associazione, inoltre, ricordiamo che Regione Lombardia mette a disposizione la dote scuola: in base all’Isee del nucleo familiare, è possibile ricevere un contributo annuale che riduce il costo dell’iscrizione».
















