Brutte notizie per gli appassionati di cultura della Valle Seriana. L’ incontro con la scrittrice Dacia Maraini, previsto per lunedì 8 dicembre all’auditorium della scuola primaria di via Roma alle 20.30 all’interno della rassegna “Testimoni del nostro tempo”, è stato annullato e rinviato al 2026 per motivi di salute dell’autrice.
L’organizzazione dell’evento, curata da Evnt con il contributo di Barcella Spa e il patrocinio del Comune di Clusone, ha comunicato lo spostamento a data da destinarsi nel corso del prossimo anno.
Dacia Maraini, nata a Fiesole nel 1936 e figlia dell’etnologo Fosco Maraini, ha segnato profondamente la letteratura italiana. La sua carriera, plasmata anche dall’infanzia trascorsa in Giappone, l’ha portata ad affrontare con lucidità temi fondamentali come la condizione femminile, la memoria storica e la libertà individuale. Autrice di romanzi insigniti di premi di prestigio come il Campiello e lo Strega (tra cui si ricordano La lunga vita di Marianna Ucrìa e Buio), la Maraini avrebbe dovuto presentare il suo ultimo saggio: Scritture segrete. Le donne che hanno cambiato il mondo con la parola (Rizzoli, 2025).
Il volume è un affascinante viaggio attraverso i secoli di letteratura femminile, volto a riportare alla luce autrici spesso dimenticate o marginalizzate dalla tradizione. Alternando ritratti biografici, analisi critica e ricordi personali, la scrittrice mostra come la parola delle donne abbia saputo trasformare codici culturali e immaginari collettivi.

















