Si è svolto nella mattinata di oggi, mercoledì 10 dicembre, un importante incontro presso la sede della Comunità Montana Valle Seriana per affrontare la problematica relativa al cosiddetto “Semaforo di Colzate”.
All’incontro erano presenti i rappresentanti di Anas, dei Comuni di Casnigo, Colzate, Vertova e Fiorano al Serio, il consigliere regionale Michele Schiavi (promotore dell’iniziativa), e il Presidente della Comunità Montana Valle Seriana, Giampiero Calegari.
Durante la riunione, le parti hanno concordato l’attivazione di una fase di sperimentazione per valutare gli effettivi impatti del semaforo sia sulla viabilità principale sia su quella interna dei comuni limitrofi. La sperimentazione verrà attivata a partire dal 16 febbraio 2026 e si concluderà alla fine di marzo 2026.
Anas si è fatta carico di predisporre il relativo monitoraggio, garantendo una raccolta dati oggettiva sull’andamento del traffico e sulle eventuali criticità. L’iniziativa punta a trovare soluzioni concrete per migliorare la fluidità del transito in una delle aree più sensibili per la viabilità della Valle Seriana.

















