Notizie

Sorpresa natalizia per l’Accademia dello Sport per la Solidarietà: la benedizione di Papa Leone XIV

foto Vatican News

Lo aveva annunciato Mons. Giulio Dellavite durante la cena dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà e puntuale da Città del Vaticano è arrivato un pensiero da parte del Pontefice Leone XIV all’associazione cittadina, impegnata da 60 anni a sostegno del territorio e delle sue fragilità.

Un messaggio di apprezzamento e incoraggiamento è giunto direttamente dal Vaticano, a firma del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità. La missiva, datata 12 dicembre 2025 è indirizzata proprio al Reverendo Mons. Giulio Dellavite presso la Curia Vescovile di Bergamo.

Il contenuto della comunicazione è destinato a illuminare l’operato dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà, riconosciuta e lodata per il suo costante impegno. Nella lettera, si legge che “Il Santo Padre Leone XIV rivolge ai membri dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà il cordiale saluto e, mentre esprime apprezzamento per le molteplici iniziative in favore delle persone più fragili, incoraggia a perseverare nell’impegno di umana e cristiana solidarietà verso il prossimo bisognoso seguendo l’esempio evangelico del Buon Samaritano”.

L’Accademia, attraverso le sue attività, incarna dunque i valori promossi dalla Chiesa, in particolare di questo Giubileo che va concludendosi, il cui tema centrale è la Speranza. Il messaggio papale sottolinea come la solidarietà concreta verso i “più fragili” sia un esempio vivido dell’insegnamento evangelico. Il Cardinale Parolin conclude la sua comunicazione con un voto speciale: “Con tali voti, il Santo Padre invia la desiderata Benedizione Apostolica pegno di copiosi favori celesti.”

Il riconoscimento vaticano rappresenta un importante sigillo per l’Accademia e per l’intera comunità di Bergamo, evidenziando come l’impegno nello sport possa tradursi in un potente strumento di carità e sostegno sociale.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Valle Seriana, nuovi interventi per la ciclopedonale. Nel 2026 i lavori in Val Gandino
Marcell Jacobs in visita ai bambini degli ospedali di Bergamo e Brescia