“Una cascata di note e di luce” è pronta anche quest’anno a riversarsi su Valbondione per le festività natalizie. Lo slogan dell’appuntamento che apre il calendario di eventi unisce la musica alla magia delle luminarie. Una partenza subito scoppiettante: «Siamo prontissimi per un weekend ricco di appuntamenti – annuncia Giacomo Beretta dell’ufficio turistico -. I giganti delle Orobie ci guardano dall’alto e saranno prontissimi ad accompagnarci».
Il programma si apre sabato 6 dicembre alle 15.30 all’insegna della musica nella chiesa parrocchiale di Lizzola. La rassegna “Una cascata di Note” ospita il maestro Mauro Bolzoni al pianoforte e organo insieme alla soprano Ayako Sumeori per un concerto in occasione dell’Immacolata.
Nel pomeriggio e in serata, il Palazzetto dello Sport diventa protagonista con la festa Snow Volley Snow Party. L’evento unisce sport e divertimento con tornei, animazione con DJ e servizio ristoro. «Un’occasione sia di sport che di amicizia», sottolinea Giacomo Beretta.
La domenica 7 dicembre è dedicata alla seconda edizione di “Una cascata di note e di luce”, che inaugura le illuminazioni natalizie di Valbondione.
A partire dalle 14 prenderanno vita i mercatini, cornice dell’intero pomeriggio festivo. Dalle 15.30 la musica del Duo Mazzola accompagnerà i visitatori tra esposizioni di attrezzi antichi, vin brulè, tè caldo, frittelle e le immancabili caramelle di Santa Lucia. Tra i momenti più suggestivi della giornata ci sarà la rievocazione in costume dei primi del ’900: un tuffo nella quotidianità di un tempo, con la possibilità di scoprire com’era la scuola di allora e come venivano realizzate le candele che illuminavano le lunghe sere invernali.
Al calare del buio, la Corale di Valbondione farà da preludio al momento più atteso: l’accensione delle luci natalizie insieme a Oreste Castagna, protagonista dell’evento. L’artista, accompagnato dal Quintetto Fiati Orobie, incontrerà anche i più piccoli nella sala polifunzionale a partire dalle 15.30.
Per il programma completo: www.turismovalbondione.it


















