Notizie

Ardesio-Gromo: resta il senso unico alternato

Si annunciano tempi lunghi per il ritorno alla riapertura totale della strada provinciale 49 dell’alta Valle Seriana, dopo la caduta massi che si è verificata nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio. Infatti durerà per un po’ il senso unico alternato che la Provincia ha dovuto istituire all’altezza del Ponte Nuovo, tra Ardesio e Gromo. Con inevitabili disagi e rallentamenti per i pendolari e gli automobilisti lungo le strade della nostra zona.

Subito dopo l’allarme, intorno alle 4,45 di giovedì, sono scattati gli interventi. Della carreggiata ostruita dai detriti si è accorta la squadra dell’impresa Edil Class incaricata dalla Provincia della salatura invernale. Era buio e sono stati fatti intervenire i carabinieri, i vigili del fuoco e l’impresa della manutenzione stradale, la Migliorati di Castione della Presolana. I militari dell’Arma hanno provveduto a segnalare il pericolo e a regolare il traffico. Ripulita la carreggiata è stato installato un impianto semaforico e istituito il senso unico alternato, sui cui tempi di durata si stanno facendo delle valutazioni, specie in considerazione dei flussi di traffico per esempio della domenica.

Sono scattati i sopralluoghi per accertarne le cause e durante un sopralluogo con drone, il geologo della Provincia non è riuscito a compiere valutazioni precise e lunedì prossimo ci saranno nuovi approfondimenti. Il masso più grosso dopo essersi staccato dalla parete ha superato le barriere e le reti protettive, è rimbalzato sulla carreggiata ed è poi finito nella scarpata verso il Serio. Tutte le operazioni sono coordinate dal dirigente del Settore Viabilità della Provincia, l’ingegnereMassimiliano Rizzi, e dal funzionario competente per l’alta Valle Seriana, il geometra Allessandro Cordoni.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Intelligenza artificiale anche per la salute?
Via Mala: i lavori alla galleria fino al 31 gennaio