Notizie

Fiamme a Gorno: bruciati 1.500 metri quadrati di pascolo

Un pomeriggio di allerta quello vissuto ieri, martedì 13 gennaio, a Gorno, dove un incendio ha interessato una vasta area di pascolo in via Zucco Albe. Le fiamme, divampate nel tardo pomeriggio, hanno mobilitato i soccorsi per oltre due ore, richiedendo un intervento tempestivo per evitare che il rogo si estendesse ulteriormente.

L’allarme è scattato alle 16:50. Sul posto sono intervenute prontamente le squadre d’emergenza: una compagine dell’Antincendio Boschivo (AIB) di Ponte Nossa e i Vigili del Fuoco di Clusone. I soccorritori hanno lavorato intensamente per contenere il fronte del fuoco, che ha finito per divorare circa 1.500 metri quadrati di vegetazione. Le operazioni di spegnimento e la successiva bonifica dell’area si sono concluse intorno alle 19, quando la zona è stata dichiarata in sicurezza.

Nonostante l’area sia stata circoscritta in tempi brevi, resta alta l’attenzione sulla natura dell’evento. Secondo le prime ricostruzioni e i rilievi effettuati sul posto, l’ipotesi più accreditata dagli inquirenti è quella del dolo. Resta da capire se l’incendio sia stato innescato per una sconsiderata gestione di piccoli cumuli di sterpaglie o se vi sia stata la volontà precisa di danneggiare il pascolo.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ardesio: 26enne ferito mentre taglia un albero
Liste d’attesa nella sanità: istituita una cabina di regia permanente