Un intervento tempestivo ha caratterizzato la mattinata di domenica 25 gennaio sulle nevi della Piana del Gaver, nel comune di Breno, in Val Camonica, dove uno scialpinista è rimasto vittima di un infortunio a 1550 metri di quota. L’allarme è scattato intorno alle 12:30, mobilitando immediatamente i tecnici della Stazione di Valle Sabbia, afferenti alla V Delegazione Bresciana del Soccorso Alpino e Speleologico.
L’operazione è stata favorita da una fortunata coincidenza: tre tecnici del CNSAS si trovavano infatti già nei paraggi per attività personale e sono riusciti a raggiungere l’infortunato in tempi brevissimi, mentre altri due soccorritori partivano a supporto per dare manforte nelle operazioni di recupero. Una volta messo in sicurezza, l’uomo è stato valutato e immobilizzato per prevenire ulteriori danni.
Il coordinamento dei soccorsi, gestito dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, ha visto l’invio sul posto dell’elisoccorso decollato da Sondrio, supportato a terra dall’ambulanza della MSB di Bagolino. Grazie alla sinergia tra i quattro tecnici del Soccorso Alpino impegnati e l’equipaggio dell’elicottero, il paziente è stato evacuato e trasportato d’urgenza in ospedale. L’intera operazione si è conclusa nel primo pomeriggio con il rientro delle squadre di terra, confermando l’efficienza della rete di soccorso alpino nel territorio bresciano.

















