Notizie

Piste da sci: infortuni a Pora, Foppolo e Valtorta

La bella giornata di sole, anche se accompagnata dal freddo, domenica 11 gennaio ha richiamato sulle nostre montagne tantissimi appassionati, turisti ed escursionisti. Non sono mancati gli infortuni, per fortuna nessuno di grave entità, che hanno mobilitato gli operatori del soccorso e gli addetti delle piste da sci. 

In particolare, per cominciare dall’ambito dell’alta Valle Seriana, poco prima di mezzogiorno uno sciatore di 39 anni è stato soccorso sulla pista del Termen, al Monte Pora, in territorio di Castione della Presolana. La richiesta di aiuto è scattata quando non erano ancora le 12: allertata la sala operativa dell’Areu-Agenzia regionale emergenza urgenza, sul posto è stata inviata un’ambulanza del Corpo Volontari Presolana. Mobilitati, oltre agli addetti del 118, anche quelli della società che gestisce gli impianti sciistici del Monte Pora e i carabinieri della Compagnia di Clusone.

Le condizioni del trentanovenne non sono apparse particolarmente gravi ed è stato deciso il suo trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale Locatelli di Piario per gli accertamenti. 

Interventi di soccorso sulle piste da sci coordinati dalla sala operativa di Areu anche in Valle Brembana. A Foppolo per uno sciatore di 23 anni che intorno alle 13 si è infortunato sul tracciato della pista Valgussera. Dalle prime informazioni, non si sarebbe trattato di un infortunio grave. 

Ancora prima, verso le 11,20, altra chiamata di emergenza lungo la discesa della pista Chiavello, sul versante brembano della stazione sciistica di Valtorta-Piani di Bobbio. In questo caso a ricorrere alle cure di un equipaggio della Croce Rossa di San Pellegrino Terme è stato uno sportivo di 32 anni. Poco dopo le 13 l’infortunato è giunto al pronto soccorso dell’ospedale di San Giovanni Bianco, comunque in codice verde, vale a dire in condizioni poco critiche.

Altro intervento a Valtorta, ma questa volta sulla pista Nube Bianca, intorno alle 17. Coinvolto uno sciatore di 48 anni per cui si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso di Brescia. L’uomo è stato trasportato in codice giallo, quindi in uno stato mediamente critico, all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove è giunto intorno alle 18,20 per gli accertamenti e le cure del caso.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Sci Club 13 Clusone: le classifiche del Trofeo Barzasi
Emergenze in montagna, summit tra Areu e soccorritori