L’ufficio postale di Pradalunga ha riaperto le porte al pubblico dopo un intervento di ristrutturazione e ammodernamento. I lavori rientrano nel progetto Polis, l’iniziativa di Poste Italiane che punta a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nei 7.000 comuni italiani con meno di 15.000 abitanti, contribuendo al loro rilancio.
L’ufficio di Pradalunga è stato completamente rinnovato con tinteggiature, nuovi arredi e illuminazione a led a basso impatto energetico. La sala al pubblico è stata ripensata con l’introduzione di postazioni ribassate per migliorare il rapporto con i cittadini.
Oltre ai tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi e relativi all’energia, l’ufficio offre ora anche prestazioni dell’Inps e servizi anagrafici, con quindici certificati anagrafici e di stato civile disponibili allo sportello.
Novità principale è la possibilità di richiedere e rinnovare il passaporto, previa prenotazione online. Per il servizio occorre presentare documento di identità valido, codice fiscale, due fotografie, il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo sarà necessario consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto. L’operatore raccoglierà dati biometrici (impronte digitali e foto) tramite piattaforma tecnologica, inviando la documentazione all’ufficio di polizia competente. Il nuovo passaporto potrà essere recapitato direttamente a domicilio.
L’ufficio postale è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.
Dopo l’autorizzazione della Commissione europea a fine ottobre 2022, i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in oltre 5.680 uffici postali in tutta Italia. Entro la fine del 2026 saranno complessivamente 7.000 i nuovi uffici Polis.

















