Notizie

Clusone: finiti a lavori da 21 milioni alla Fondazione Sant’Andrea

Tutto è (quasi) pronto a Clusone per il taglio del nastro dei lavori di ristrutturazione da circa 21 milioni di euro della Fondazione Sant’Andrea. Appaltati a dicembre 2023 e iniziati nel marzo 2024, i lavori hanno comportato l’efficentamento energetico e l’adeguamento antisismico. In particolare la sostituzione delle centrali termiche, il cappotto esterno, il rifacimento dei serramenti con triplo vetro e schermature solari, ma anche del tetto con l’installazione di pannelli fotovoltaici, colonnine per la ricarica dei due pulmini elettrici di servizio e l’aria condizionata in tutte le stanze.

Per il consiglio di amministrazione presieduto da Emiliano Fantoni, affiancato da Ersilio Lodetti e Laura Poletti, anche la buona notizia del ricorso al Superbonus del 110% che ha consentito, con il meccanismo del credito ceduto all’impresa esecutrice che a sua volta l’ha ceduto a Eni Plenitude, di azzerare le spese: l’importo di 18,5 milioni è stato in pratica a costo zero per la Fondazione Sant’Andrea. Inoltre Eni Plenitude ha assicurato una supervisione di tutte le operazioni economiche.

Ora gli edifici dell’ex ospedale San Biagio e della Casa albergo Sant’Andrea sono passati dalla classe energetica E ad A1, un bel salto in avanti in termini energetici e di qualità della vita per ospiti, personale e visitatori. In totale sono oltre 160 i posti letto, con servizi a 360 gradi anche a livello territoriale e domiciliare, da Ponte Nossa alla Valle del Riso, da Valbondione alla Valle di Scalve.

La cerimonia avrà inizio alle 15: in via San Defendente 1 ci sarà il taglio del nastro seguito dalla benedizione dei locali, dal discorso delle autorità e da momenti di intrattenimento alla presenza del Coro Idica e della Banda cittadina Giovanni Legrenzi.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 10 02 2026