Con la firma del protocollo d’intesa approvato dal Ministero dell’Interno e dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in data odierna, mercoledì 4 febbraio, si avvia un progetto di sicurezza partecipata per la comunità di Solto Collina, attualmente amministrata dal Commissario straordinario, il Viceprefetto Beatrice Mariano e dal Dott. Pasquale Vittorio De Marco. Il progetto si propone di coinvolgere la comunità soltese attraverso la partecipazione attiva a gruppi di controllo coordinati dal Comandante Massimiliano Casati.
Il Comune a sua volta assume degli impegni importanti in termini di realizzazione di videosorveglianza, grazie al cofinanziamento deliberato dal Ministro dell’Interno il 12 novembre 2025, di ripristino degli impianti esistenti e di integrazione dell’Ufficio di Polizia Locale con nuove unità dedicate. La sicurezza urbana verrà declinata attraverso la solidarietà tra i cittadini volontari che saranno formati per la segnalazione di situazioni anomale nella rispettiva area omogenea e una particolare attenzione alle situazioni di vulnerabilità come la presenza di anziani soli, ed offrirà a tutti occasioni di riflessione in tema di legalità, della tutela dell’ambiente e della prevenzione delle truffe agli anziani.
“Il progetto –sottolinea il Prefetto Luca Rotondi- traccia un percorso di prossimità perché stimola comportamenti solidali verso i vicini e i soggetti fragili, determina attenzione al contesto urbano ed una maggiore consapevolezza sui temi della sicurezza”.

















