Notizie

Presentati i nuovi tram della Bergamo-Villa d’Almè: i test da aprile

Questa mattina, presso il deposito TEB di Ranica, si è svolta la presentazione ufficiale del primo tram destinato alla nuova linea tranviaria T2 Bergamo – Villa d’Almè. Un momento atteso e simbolico, che segna una delle tappe fondamentali nel percorso verso l’attivazione del nuovo servizio. All’evento hanno partecipato la Sindaca di Bergamo Elena Carnevali, il Presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli, l’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente e il Console Generale della Repubblica Ceca a Milano Ivan Počuch.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente TEB Filippo Simonetti, l’Amministratore Delegato Gianni Scarfone ha illustrato le caratteristiche tecniche del nuovo veicolo, arrivato a Bergamo nei giorni scorsi dagli stabilimenti Škoda Group di Pilsen, nella Repubblica Ceca. Per l’occasione sono intervenuti anche i rappresentanti di Škoda Group, fornitori dei 10 nuovi veicoli elettrici: i primi della nuova generazione della piattaforma ForCity Classic, progettati nello stabilimento di Pilsen sulla base delle specifiche esigenze della seconda linea tramviaria di Bergamo. Tra queste, il funzionamento su infrastrutture di tipo locale, comprese tratte urbane e suburbane e tratti in galleria.

Il servizio della linea T2 avverrà con la messa in funzione di 10 nuovi veicoli elettrici. I nuovi tram Škoda sono lunghi 33,5 metri, con una capacità massima di 281 passeggeri. La velocità massima raggiunta sarà di 70 km/h. Nel tratto più urbanizzato tra Ponteranica e Bergamo sarà di 50 km/h che scendono a 15 km/h in prossimità degli attraversamenti stradali.

I nuovi veicoli elettrici si integrano ai 14 già in servizio sulla Linea T1, formando una flotta complessiva di 24 tram che potranno viaggiare su entrambe le linee. A partire dal mese di aprile 2026 è previsto l’inizio delle prove e dei test propedeutici all’avvio del pre-esercizio e alla successiva autorizzazione per la messa in servizio.

I nuovi mezzi sono stati progettati da Škoda Group in conformità con i più severi standard europei e la sicurezza è garantita da tecnologie di ultima generazione, tra cui un avanzato sistema anticollisione in grado di monitorare costantemente lo spazio antistante il tram e contribuire alla prevenzione degli incidenti. In questo modo si proteggono non solo i passeggeri e i conducenti, ma anche i pedoni e gli altri mezzi che incrociano il mezzo.

I nuovi tram sono inoltre dotati di sistemi di diagnostica remota, telecamere esterne ed interne, dispositivo conta passeggeri, sistema di informazione audio video con display TFT e dispositivi per la bigliettazione elettronica. Su ogni mezzo sono previsti 66 posti a sedere, di cui 64 fissi e 2 pieghevoli (ribaltabili) in corrispondenza degli spazi riservati alle sedie a rotelle. I sedili sono resistenti agli atti vandalici e realizzati in un materiale antiscivolo.

Tutti i sedili vicino al corridoio sono dotati di corrimano. I quattro sedili superiori sopra il carrello, vicino al corridoio, e alcuni dei sedili cantilever, sono dotati di supporto per il corrimano verticale. In ogni veicolo sono presenti due spazi destinati ai soggetti con mobilità ridotta, riconoscibili grazie a un pittogramma sul pavimento e sul finestrino dal lato esterno. Gli spazi sono dotati di schienale e sistema di allaccio con cintura, un corrimano per facilitare le manovre di accesso al locale e un sistema interfono per comunicare con il conducente.

Il pavimento dei tram è realizzato con materiali durevoli e con un’eccellente resistenza all’assorbimento dell’acqua. Per facilitare la pulizia, il rivestimento del pavimento è esteso alle fiancate del veicolo. Tutti i rivestimenti interni sono realizzati con parti sagomate, utilizzando materiali resistenti al vandalismo e all’obsolescenza e tutte le superfici sono verniciate con vernici antigraffiti di lunga durata.

I corrimano sono in acciaio inox spazzolato. Il loro posizionamento e la relativa forma, eliminano il rischio di infortuni per i passeggeri. La disposizione dei corrimano offre a tutti i passeggeri la possibilità di reggersi durante il viaggio. La nuova linea tramviaria da Bergamo a Villa d’Almè si sviluppa sul sedime della ex Ferrovia della Valle Brembana, attraversa 5 comuni (Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Almè, Villa d’Almè) e interessa una popolazione di oltre 240 mila abitanti. Il percorso si snoda per 11,5 km ed è affiancato da una nuova pista ciclabile di 10 km, da BG San Fermo a Villa d’Almè. Nel primo tratto urbano la tramvia della Valle Brembana condivide il tracciato e tre fermate con la tramvia della Valle Seriana. Si tratta delle fermate Bergamo FS, BG Borgo Palazzo e BG San Fermo. Dalla successiva nuova fermata BG Bronzetti Arena, d’interscambio tra le due linee tramviarie, la T2 prosegue lungo il tracciato della vecchia ferrovia della Valle Brembana, dismessa nel 1966.

Il percorso si sviluppa in sede riservata e protetta con 23 attraversamenti a raso, tra stradali e pedonali. Tutto il tracciato è a doppio binario con l’esclusione del breve tratto di 187 metri della galleria Ramera a Ponteranica.

“Si tratta di veicoli elettrici – ha aggiunto Lucente – che rispondono in pieno alle esigenze di una mobilità sempre più sostenibile, efficiente e moderna. Un impegno condiviso da Regione Lombardia, che crede fermamente nella necessità di un trasporto pubblico all’avanguardia. Entro il 2026 entreranno in servizio 1.070 nuovi bus green, con interventi mirati anche alla sicurezza dei mezzi e all’adeguamento dei depositi per le tecnologie elettrico e metano. Ma non solo: anche per l’anno in corso, Regione Lombardia ha deciso di anticipare i fondi a favore delle Agenzie del traporto pubblico locale. Uno stanziamento complessivo di oltre 675 milioni di euro per garantire la continuità di un servizio essenziale per i cittadini e la stabilità economica delle aziende del comparto. Di questi, più di 53 milioni sono destinati all’Agenzia di Bergamo. Un segnale tangibile dell’attenzione delle istituzioni all’efficienza della mobilità”.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Torre de Roveri – Gorle Promozione girone A 22 marzo 2026
Tempi Supplementari 23 marzo 2026