Notizie

“Giovani, donate con noi!”, l’appello dell’Avis Castione che celebra i 60 anni di attività

La gioia di un giorno di festa, per ringraziare i tantissimi volontari che in sei decenni hanno donato il proprio sangue, e nel contempo rilanciare il messaggio dell’importanza della donazione. Con questi obiettivi la sezione comunale Avis di Castione della Presolana ha organizzato per domenica 12 aprile le celebrazioni del suo 60° di fondazione. Il programma della giornata prevede alle 9.30 il ricevimento delle autorità, dei volontari delle altre sezioni Avis della zona dell’Alta Val Seriana e delle altre associazioni di Castione presso il municipio. Da qui alle 10 partirà il corteo verso la chiesa parrocchiale, accompagnato dalla note del Complesso bandistico Presolana.

Al monumento del donatore, adiacente alla chiesa parrocchiale, verranno commemorati tutti i volontari defunti. Alle 10.30 verrà celebrata la messa in parrocchia, seguita dal pranzo sociale con i soci e le autorità. Oggi la sezione Avis di Castione conta 86 soci periodici attivi, che donano regolarmente sangue intero o plasma al centro trasfusionale di Clusone, punto di riferimento per tutte le Avis dell’Alta Valle. A questi si aggiungono alcuni aspiranti che hanno avviato l’iter per diventare donatori. Nel corso del 2025 il gruppo comunale ha visto un leggero incremento nel numero dei soci; stabili le donazioni: sono 135 quelle complessive tra sangue e plasma.

La storia dell’Avis Castione della Presolana affonda le sue radici agli inizi degli anni Sessanta. Fu l’allora curato don Giulio Gabanelli ad attivarsi perché i primi volontari potessero donare sangue appoggiandosi alla sezione di Clusone, che inviava un’automoteca per effettuare i prelievi nella piazza di Castione. La notizia fece eco nella popolazione e le adesioni si fecero presto numerose. Negli anni successivi la chiamata diretta ai donatori di Castione arrivò diverse volte sia dall’ospedale San Biagio di Piario sia dal Centro trasfusionale di Bergamo. Queste attività aprirono la strada alla fondazione della sezione, avvenuta ufficialmente il 6 gennaio 1966, nella chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro. Nello stesso anno venne eletto il primo direttivo dell’associazione, costituito da Biagio Canova (presidente), Virgilio Tomasoni e Angelo Ferrari (vicepresidenti) e Mansueto De Luca (segretario).

Nei primi anni di vita dell’associazione la raccolta di sangue avveniva presso le scuole elementari del paese; la sede si spostò poi al centro sportivo, al palazzetto Donizetti e, da ormai una trentina d’anni, ai centri trasfusionali, prima di Piario, poi di Clusone. Al primo presidente Canova, sono seguiti in questi 60 anni Mansueto De Luca, Sergio Rossi, Andrea Ferrari e Gianmario Serpellini, fino all’attuale presidente Francesco Ferrari (28 anni, eletto all’inizio del 2024). Ciascuno di loro ha cercato di rispondere alle sfide dei tempi, sempre in accordo con i livelli superiori dell’associazione, e di promuovere sul territorio l’importanza della donazione.

“Siamo lieti – sottolinea il presidente Ferrari – di festeggiare questo importante traguardo.È un’occasione preziosa per ringraziare tutti i castionesi che in questi 60 anni si sono messi a disposizione per donare una sacca del proprio sangue e contribuire così a salvare la vita ad un’altra persona, in una forma gratuita e anonima. In questa fase storica, in cui le donazioni sia a livello nazionale sia a livello provinciale sono in calo, serve uno sforzo da parte di tutti per coinvolgere nuovi donatori e spingere chi è già volontario a donare con regolarità. Anche il recentissimo fatto di cronaca di Trescore mostra l’importanza della donazione: è stata la stessa insegnante accoltellata, la professoressa Chiara Mocchi, a sottolineare in una sua lettera che la sua vita è stata salvata proprio grazie a un donatore di sangue, senza il quale lei non avrebbe potuto ricevere la trasfusione in elicottero e ad invitare tutti, in particolare i giovani, a considerare la possibilità di iniziare a donare sangue”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Pomeriggio di interventi per i soccorritori a Piario e Nembro
Clusone: oltre 200 mila euro per il cinema dell’Oratorio