Notizie

Dal Cre alla festa, settimana speciale per l’oratorio di Clusone

È una settimana speciale per l’oratorio di Clusone. Da una parte il Cre che si conclude, dall’altra la festa dell’oratorio che inizia. Due esperienze che si sovrappongono e si passano il testimone, in una sorta di staffetta.

Il Cre chiude dopo quattro settimane intense. «Dopo il Covid è stato il primo Cre tornato a come si svolgeva prima del 2020 – osserva il curato, don Alex Carlessi -. Abbiamo avuto 157 animatori, 20 coordinatori, quasi 500 ragazzi iscritti, tanti volontari che hanno dato una mano per le pulizie, le merende e molto altro. Insomma, una piccola grande città in oratorio. Ci siamo divertiti, abbiamo pregato insieme e riflettuto sul tema di quest’anno: prendersi cura degli altri, di sé stessi, del mondo e di Dio. Il Cre è quell’esperienza in cui il “prendersi cura” è sintetizzato nelle varie proposte: le gite, i giochi, i laboratori, anche il semplice stare insieme».

La serata finale (anche se il Cre continuerà fino a venerdì) è in programma domani sera (mercoledì 19 luglio) e darà il via all’edizione 2023 di FestOratorio, ormai una tradizione dell’estate clusonese. Cinque giorni di divertimento, musica, cucina, negli spazi dell’oratorio che quest’anno compie cinquant’anni. «La festa finale del Cre non sarà uno spettacolo vero e proprio – prosegue don Alex Carlessi -. Abbiamo ideato un gioco che coinvolgerà tutti».

La festa dell’oratorio continuerà giovedì con la musica di Raf Benzoni. Venerdì, invece, il tributo a Max Pezzali con il gruppo Timeout. Sabato una serata dedicata soprattutto ai giovani con i dj Pazzini e Lorisio (aprono la serata i Franck & The Gangsters). In contemporanea, ci sarà anche la seconda edizione del Bara Beach, torneo di beach volley a squadre che continuerà anche domenica. L’ultima serata, domenica, avrà come sottofondo la musica dell’Ayahuasca Rock Band. Ogni sera cucina aperta dalle 19 con diverse specialità. Sarà allestito anche un grande spazio gonfiabili per i bambini.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 18 07 2023
Cinque nuovi Cavalieri in Bergamasca, c’è anche Alessandro Invernici