Una serata esclusiva in cui si sposeranno cultura e gusto della Valle Camonica. Si terrà a Breno, giovedì 19 ottobre, l’edizione 2023 di Fiormaggi, concorso riservato ai formaggi di malga ottenuti in Valle Camonica con latte fresco vaccino, ovino o caprino, da animali al pascolo brado o semibrado.
Come sempre, a occuparsi dell’organizzazione dell’evento è l’Associazione PromAzioni 360, presieduta da Loretta Tabarini, con il patrocinio della Comunità montana Valle Camonica e del Comune di Breno, oltre al sostegno di Slow Food Valle Camonica. Alla quarta edizione di questa manifestazione parteciperanno i migliori produttori di formaggi in alpeggio del territorio, in un concorso che vedrà assegnare i primi premi alle categorie:
- Formaggio Silter Dop, con marchio dell’alpe di provenienza
- Formaggio nostrano stagionato
- Formaggio nostrano fresco
- Formaggella
- Formaggio affinato
- Casolet
- Ricotta stagionata/affumicata
Le fasi finali del concorso entreranno nel vivo il 17 ottobre, quando una giuria altamente qualificata – con rappresentanti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo), della Scuola di alta formazione della Cucina Italiana “Alma”, della Guida dell’Espresso, della Federazione Italiana Cuochi, di Slow Food, oltre ad affinatori, specialisti e giornalisti enogastronomici – sarà chiamata e stabilire i vincitori, che verranno premiati il 19 ottobre nel corso di una cena di gala presso il Ristorante Giardino di Breno alla presenza, come gradito ospite, del dottor Marco Missaglia, specialista in Scienze dell’alimentazione e dietologia, guest star di diverse trasmissioni Rai.
«Il concorso Fiormaggi è una grande occasione per i produttori locali di presentare le loro eccellenze, risultato del duro lavoro che svolgono in malga – commenta Enrico Dellanoce, assessore all’Agricoltura e Bonifica montana della Comunità montana Valle Camonica -. Sono un orgoglio per il territorio e li ringrazio per aver scelto di partecipare numerosi a questo evento d’eccezione».
«Il turismo della nostra valle passa anche dalle eccellenze gastronomiche, come i formaggi di malga – afferma Massimo Maugeri, assessore al Turismo e Cultura della Comunità montana -. Con il concorso Fiormaggi, numerosi giurati d’eccezione valuteranno i prodotti e li faranno conoscere anche al di fuori della Valle Camonica».
«Breno ospita con piacere il concorso Fiormaggi – dichiara Alessandro Panteghini, sindaco di Breno e assessore al Parco dell’Adamello della Comunità montana -. La natura delle nostre vallate, unita all’esperienza e alle capacità dei nostri allevatori, ci consentono di valorizzare le peculiarità del nostro territorio e conservare, apprezzare e tramandare la genuinità dei nostri prodotti».
«Sarà una cena insolita e particolare – aggiunge Loretta Tabarini, presidente di PromAzioni 360 -. Un’opportunità unica per sperimentare nuovi sapori con il delizioso menù e sorprendersi con la degustazione dei formaggi vincitori. Invito alle prenotazioni perché i posti sono limitati, ma soprattutto per non lasciarsi sfuggire questa gustosa opportunità».

La giuria del concorso sarà composta da:
- Roberto Barbieri, rappresentante di Slow Food
- Bruno Bossini, Fondatore di Zona Alpi – La malga in città; collaboratore del mensile “Vini e Cucina Bresciana”; istruttore di Forest Bathing; assaggiatore di formaggi Onaf
- Renato Brancaleoni, studioso delle tecniche di affinamento
- Guido Calvi, responsabile del servizio Parco Adamello
- Valerio Cherubini, vicepresidente di Slow Food Terre Acque Bresciane
- Chiara Chirilli, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo)
- Elio Ghisalberti, giornalista e critico enogastronomico
- Davide Mondin, docente “Alma” della Scuola di alta formazione della Cucina Italiana
- Alessia Moscati, Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi di Brescia
- Claudio Porchia, giornalista e critico enogastronomico
- Giulio Signorelli, di Slow Food “Ol Formager” di Bergamo
Informazioni e prenotazioni tramite le pagine social di PromAzioni 360 e Loretta Tabarini, o al numero 3398824098.


















