Notizie

Maxi esercitazione di protezione civile sul lago d’Iseo, tra gli scenari anche l’incendio di un battello

Una complessa e articolata esercitazione di Protezione civile si è svolta oggi, sabato 21 ottobre, sul Lago d’Iseo. Promossa dal Servizio protezione civile della Provincia di Bergamo, sotto il coordinamento istituzionale della Prefettura di Bergamo e tecnico-operativo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, oltre che con la collaborazione del Comune di Riva di Solto, l’esercitazione si è articolata in diversi scenari, sia in ambiente acquatico che terrestre, mettendo in campo tutte le forze operative e gestionali disponibili del sistema di protezione civile provinciale.

Il primo scenario, che si è svolto mattinata, ha previsto la simulazione di un incendio a bordo di un battello della “Società di Navigazione Lago d’Iseo” sulla linea Costa Volpino – Solto Collina, con passeggeri feriti e altri che, in preda al panico, si sono gettati in acqua. Il secondo scenario, nel primo pomeriggio, si è incentrato sulla ricerca di persone scomparse. Impegnate nell’esercitazione parecchie persone: più di 200 tra figuranti, volontari di Protezione civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e Soccorritori.

Il Comando dei Vigili del fuoco di Bergamo ha gestito e coordinato le operazioni di soccorso tecnico urgente durante tutta la durata dell’esercitazione  con il coinvolgimento del personale volontario della Protezione Civile e del Soccorso Alpino. La simulazione di ricerca scomparsi segue le procedure e i modelli di intervento previsti nel “Piano provinciale per la ricerca di persone scomparse”, approvato dalla Prefettura il 28 ottobre 2021. Per verificare l’operatività dei partecipanti su scenari di diversa tipologia e complessità, la simulazione si è articolata in ambienti diversi, impervi e non.

Alle operazioni di ricerca ha partecipato anche la Guardia di finanza con un Elicottero della Sezione aerea di Varese e una pattuglia di militari specializzati Tecnico di Soccorso alpino), in forza alla Stazione di Edolo.

Infine, l’esercitazione ha avuto anche la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della Protezione civile, con particolare attenzione alla tematica della prevenzione e mitigazione dei rischi. Per questo motivo è stata coinvolta la cittadinanza di Riva di Solto nonché un gruppo di giovani del progetto “Ragazzi On The Road”.

«Come mi piace spesso ricordare sottolinea il consigliere provinciale delegato alla Protezione civile, Massimo Cocchi -, il volontariato di Protezione civile ha un valore aggiunto: la preparazione necessaria ad affrontare le diverse forme di emergenza. E questa preparazione deriva dalla formazione, e giornate come quella di oggi servono a testare sul campo le capacità dei volontari. Grazie a tutti i nostri angelo custodi, pronti a intervenire nelle emergenze fornendo sempre (come ha ricordato recentemente il Capo dello Stato durante la consegna della medaglia d’oro al valore civile) prova di ammirevole abnegazione ed alto senso dello Stato. La Provincia di Bergamo sarà sempre la fianco dei volontari supportando le attività delle diverse organizzazioni, attraverso ogni forma di collaborazione».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Atalanta Primavera, le partite di campionato allo stadio di Alzano
Investimento a Vertova, soccorsa una ragazza di vent’anni