Un’altra festa dello sport a Sovere per celebrare i campioni del passato. Al “Giardino delle maglie” di Beppe Rota sono tornati Alberto Cova e Gianbattista Baronchelli, a cui negli anni scorsi proprio a Sovere sono stati dedicati due fan club, gli unici in Italia intitolati all’ex mezzofondista e all’ex ciclista.
Promotore e regista della giornata è stato, ancora una volta, Beppe Rota, noto collezionista di maglie da calcio (ne ha più di tremila). Da poco ha pubblicato anche un libro, Tra le maglie della vita, in cui racconta la sua passione. Una passione che va oltre il calcio, allargandosi a tutti gli sport. Per questo, dopo aver contribuito a fondare il fan club dedicato a Claudio Paul Caniggia, indimenticato campione atalantino, ha voluto dei fan club anche per altri due suoi idoli di gioventù: Alberto Cova, medaglia d’oro nei 10000 alle olimpiadi di Los Angeles nel 1984 (oltre che campione mondiale ed europeo), e Gianbattista Baronchelli, medaglia d’argento ai mondiali nel 1980, vincitore di due Giri di Lombardia e tre volte sul podio al Giro d’Italia.
Il pomeriggio di festa, durante il quale non è mancato un giro di corsa e in bicicletta, è stato arricchito dall’arrivo di tanti ospiti. Per citarne solo alcuni: l’ex motociclista Ciro De Petri, l’ex ciclista Marco Serpellini, il calciatore Giorgio Gianola.