Un anno fa tre società di calcio dell’Alta Val Seriana – Us Rovetta, Asd Villa d’Ogna e PoliArdesio – hanno messo da parte rivalità e campanilismi per dar vita al progetto Union. Un’iniziativa per condividere parte dei rispettivi settori giovanili. Ora, è il momento di fare il punto. L’occasione la offre una serata in programma venerdì 19 aprile al teatro Forzenigo di Villa d’Ogna, con inizio alle 20.30.
«Con questo progetto abbiamo voluto ridare importanza al calcio come momento di crescita in Alta Val Seriana – sottolinea Cristian Barzasi, presidente dell’Us Rovetta -. Condividiamo ormai diverse squadre all’interno del progetto Union, distribuite sui vari impianti delle tre società. Sono coinvolti tanti ragazzi, sia dei tre paesi di riferimento delle nostre società, ma anche dei comuni vicini. Il progetto ha già dato buoni risultati, ma l’obiettivo è ampliarlo per il futuro».
Alla serata, condotta da Elisa Cucchi, parteciperà la sottosegretaria allo Sport di Regione Lombardia Lara Magoni. Ci saranno anche i consiglieri regionali Jacopo Scandella e Michele Schiavi, il presidente della Comunità montana Valle Seriana Giampiero Calegari. Le tre società, inoltre, aspettano tanti genitori. «Abbiamo aspettato un anno ad organizzare questo appuntamento perché volevamo prima verificare l’andamento del progetto – spiega Giacomo Trussardi, presidente dell’Asd Villa d’Ogna -. Questo primo anno è andato bene, bambini e ragazzi sono contenti e questo era il risultato che più ci premeva. Ora siamo pronti a coinvolgere il maggior numero di persone possibile e quindi ci auguriamo la partecipazione di numerosi genitori, non solo delle nostre squadre».
L’incontro è concepito come un’opportunità per esplorare il progetto Union e il calcio giovanile. «Interverranno i nostri allenatori e in più un responsabile che coordina il loro lavoro – aggiunge Silvio Zanoletti, presidente della PoliArdesio -. Ci sarà anche Roberto Ricella, responsabile scouting dell’AlbinoLeffe con cui collaboriamo».
















