Prosegue l’allargamento della strada provinciale 51, che collega Villa d’Ogna e Piario. Da alcuni giorni sono partiti i lavori per rendere più sicuro un ulteriore tratto a Villa d’Ogna. All’incirca cento metri, ma particolarmente stretti, dove il passaggio di due veicoli nelle opposte direzioni diventa difficile, soprattutto quando transitano camion o pullman.
L’intervento non era previsto nell’ambito del progetto che ha già portato, nella seconda metà del 2023, ad allargare la strada in diversi punti. «Grazie ad alcuni ribassi in fase di appalto, la Provincia di Bergamo ha potuto mettere in cantiere anche questo ulteriore intervento – spiega il sindaco di Villa d’Ogna, Luca Pendezza -. Il tratto interessato va, grosso modo, dal cimitero alla zona sopra il campo sportivo dell’oratorio. La strada verrà allargata e sarà realizzato un marciapiede per mettere in sicurezza anche i pedoni».
La provinciale 51 è particolarmente battuta: collega infatti l’Alto Serio all’ospedale di Piario. Secondo gli studi effettuati dalla Provincia di Bergamo, il volume di traffico è di circa 2500 veicoli al giorno con una percentuale di mezzi pesanti pari al 7%. Grazie a 700 mila euro concessi dalla Regione alla Provincia nell’ambito del Piano Lombardia, la strada era già stata allargata in alcuni punti sia a Villa d’Ogna sia a Piario. Per consentire i lavori, si erano resi necessari tre mesi di chiusura. Questo ulteriore intervento, però, sarà realizzato senza fermare il traffico: basterà un senso unico alternato.
In questo periodo a Villa d’Ogna sono aperti diversi altri cantieri per opere pubbliche realizzate dal Comune. Il sindaco fa il punto: «La costruzione della nuova mensa scolastica prosegue. Ci sono stati alcuni ritardi, però assicuro che comunque entro il mese di luglio i lavori dovrebbero essere definitivamente conclusi. Per quanto riguarda la riqualificazione del bar stazione “La pensilina”, di proprietà comunale, i lavori sono ormai conclusi e stimiamo di far decorrere il contratto di locazione nel mese di giugno. Per quanto riguarda invece l’edificio della biblioteca, come si avrà avuto modo di vedere, i lavori sono momentaneamente sospesi. Sono in corso alcune interlocuzioni tra l’amministrazione comunale, la direzione lavori e l’impresa appaltatrice, per definire alcuni aspetti».