Notizie

Dalla Croazia sotto l’Orologio: prospettive di gemellaggio tra Clusone e Pazin

Fa un altro passo avanti l’amicizia tra Clusone e la cittadina di Pazin, nel cuore dell’Istria. Dalla Croazia è arrivata nei giorni scorsi una delegazione guidata dalla sindaca Suzana Jašić. Si fa adesso più concreta la possibilità di un gemellaggio. 

«Ad aprile siamo stati in visita a Pazin con una nostra delegazione, ora abbiamo ricambiato l’ospitalità – spiega il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini -. Il primo contatto è nato perché anche loro hanno una Danza macabra, ma poi nel corso del nostro viaggio abbiamo scoperto diversi altri aspetti che ci uniscono, oltre a trovare una bellissima cittadina con gente molto ospitale».

Pazin (Pisino, in italiano) conta quasi 9 mila abitanti (grosso modo la stessa popolazione di Clusone) ed è capoluogo amministrativo della Regione istriana. La sindaca Suzana Jašić ha molto apprezzato la cittadina dell’Orologio durante i giorni trascorsi in Val Seriana. «Avevo visto Clusone sul sito web, le immagini, ma vista da vicino la cittadina mi ha molto impressionato – spiega -. A Clusone il presente vie negli edifici insieme al passato e penso che il mio Paese dovrebbe imparare perché abbiamo messo da parte il passato, lo conserviamo, ma non sappiamo come farlo vivere insieme al presente. Avete davvero un grande potenziale per il turismo».

L’auspicio è che tra le due cittadine possa nascere presto un vero e proprio gemellaggio. «Credo ci siano buone possibilità – sottolinea il sindaco di Clusone -. Cercheremo di tessere un rapporto che possa durare nel tempo. Quando ci saranno i presupposti, allora si potrà parlare anche di un gemellaggio. La sintonia fra di noi è veramente positiva, perciò ci sono tutte le premesse perché il rapporto continui».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Colzate, l’ufficio postale riapre con nuovi servizi per i cittadini
Antenna 2 Tg 16 07 2024