Un milione di euro per due. Il bando “Piccoli Comuni” premia Ardesio e Premolo. I progetti presentati dalle amministrazioni dei due paesi riceveranno dal Governo i fondi per essere realizzati. In particolare, ad Ardesio, saranno rinnovati gli ambulatori medici con l’obiettivo di insediare anche nuovi servizi.
«Sono state presentate 2680 domande, ma solamente 144 comuni o associazioni di comuni hanno ricevuto il finanziamento – spiega il sindaco di Ardesio, Yvan Caccia -. Noi siamo arrivati all’undicesimo posto, insieme al Comune di Premolo. È una grande soddisfazione per questo progetto che riguarda due interventi significativi: uno a Premolo e uno ad Ardesio».
Per Ardesio, il progetto finanziato riguarda la riqualificazione degli spazi che attualmente ospitano gli ambulatori comunali. «Al momento abbiamo tre ambulatori utilizzabili, ma con la sistemazione potremo avere fino a cinque locali più una segreteria, permettendo la creazione di uno studio associato. Questo ci permetterà di accogliere più medici, una risorsa di cui fortunatamente non siamo carenti», aggiunge il sindaco.
La disponibilità di spazi rinnovati potrebbe portare ad Ardesio nuovi servizi. «In prospettiva, se i locali venissero usati per uno studio associato potrebbero essere coinvolte altre figure professionali specialistiche per consulti in loco o, ad esempio, per un servizio di telemedicina», spiega ancora Yvan Caccia.
Ardesio e Premolo hanno ottenuto un finanziamento complessivo di poco più di un milione di euro. Ad Ardesio andranno quasi 450 mila euro. I restanti 559.500 euro saranno destinati a Premolo per il restauro conservativo dell’ex “Casa del curato” che sarà trasformata in una struttura polifunzionale e socio–educativa assistenziale.
«Non speravamo in un risultato simile – sottolinea il sindaco di Ardesio -. Devo ringraziare la Giunta che ha creduto in questo obiettivo e la struttura tecnica, in particolare la dottoressa Fanchini, che ha seguito me e il collega sindaco di Premolo Omar Seghezzi nella presentazione del progetto».
















