Il giorno dopo le forti piogge e gli allagamenti non resta che la conta dei danni, mentre nella città di Albino sono ancora presenti i segni della bomba d’acqua caduta sul capoluogo della media Valle Seriana. Si fa sì la conta dei danni, ma si dà anche uno sguardo al futuro per risolvere alcune situazioni delicate, su tutte quelle della Val Guarnasco CLICCA QUI. Colpiti in particolare la parte alta della città e Bondo Petello, con diversi allagamenti nelle abitazioni.
Due passerelle sul percorso vita sull’Albina sono state spazzate via dalla potenza dell’acqua, in zona Bondo Petello: una è stata localizzata, l’altra non ancora. Sarà ripulito l’argine sinistro dell’Albina nelle zone del cimitero di Bondo per togliere gli alberi caduti nel letto del fiume che potrebbero essere pericolosi con le prossime piogge.
“Sulla Val Guarnasco è stato messo a bando poche settimane fa un importante intervento a cura della Comunità Montana Valle Seriana -spiega il Vicesindaco albinese Fabio Terzi-, la sostituzione del tombotto sulla strada provinciale. L’esondazione è avvenuta proprio lì: è previsto un intervento da oltre 200 mila euro e speriamo possa risolvere un problema che si ripresenta ogni tanto, ma mai con la forza di questa volta. La pulizia dell’Albina spetta alla Regione, a noi gli attraversamenti sulle strade comunali”.