Notizie

Comprensorio Lizzola-Colere. C’è il si della Comunità Montana Valle Seriana

La Comunità montana della Valle Seriana ha espresso il suo sostegno unanime al progetto del Comprensorio sciistico Lizzola-Colere, riconoscendone l’interesse “sovralocale”. Durante la discussione in assemblea, il presidente Giampiero Calegari ha sottolineato l’importanza del progetto per mantenere servizi e persone sul territorio, a prescindere dalle questioni economiche o ambientali. I sindaci presenti hanno evidenziato l’iniziativa come uno strumento per contrastare lo spopolamento della montagna, sebbene siano state sollevate riflessioni sulla sostenibilità, in particolare dal Sindaco di Ranica.

 

Naturalmente il primo a prendere parola è stato il Sindaco di Valbondione Walter Semperboni. “Sono soddisfatto che la Comunità montana sia espressa in maniera favorevole. Tutti hanno evidenziato come sia una possibilità di sviluppo importante per i nostri territori. Ovviamente va studiata bene, nessuno vuole rovinare l’ambiente, però la montagna ha bisogno di gente che ci lavori e ci abiti. Senza questa nuova opportunità, è facile che la montagna si spopoli, in particolar modo Lizzola. Ho apprezzato i colleghi di Nembro, Albino e Alzano che, pur essendo lontani, ci hanno dato una mano. Non ci sono pareri negativi che possano fermare il progetto, anche a Colere ci sono delle cose da sistemare, ma il Comune ha detto chiaro e netto che è un progetto importante e che va fatto con alcune migliorie”.

Ricordiamo quanto successo nei consigli comunali di fine luglio riguardo al tema comprensorio sciistico. Colere ha votato all’unanimità contro l’estensione della concessione chiesta da Rsi per il progetto. La decisione si basa sui pareri negativi dei consulenti economico-finanziario e legale del Comune, i quali hanno ritenuto che un progetto da quasi 30 milioni di euro fosse troppo ampio per essere considerato una semplice estensione dell’attuale impianto, e che mancasse una copertura finanziaria da fondi pubblici.

Nonostante il diniego tecnico, il sindaco di Colere, Gabriele Bettineschi, ha ribadito che il Comune non è contrario all’estensione o al comprensorio unico, considerandolo un’opportunità di sviluppo per il territorio.  A Valbondione la mozione presentata dalla minoranza “Avanti Valbondione” per il riconoscimento della pubblica utilità delle opere di competenza del Comune per il comprensorio sciistico Colere-Lizzola (promosso da Rsi) è stata approvata con i voti favorevoli dei tre consiglieri di minoranza.

La maggioranza “Valbondione Sul Serio”, guidata dal sindaco Walter Semperboni, si è invece astenuta. Il vicesindaco Michael Semperboni ha precisato che l’astensione non è una contrarietà al principio di pubblica utilità, ma deriva dalla necessità di ulteriori osservazioni sul progetto unico presentato da Rsi, ritenuto non completamente valutabile in queste condizioni. Pareri tecnici negativi sono arrivati anche in questo caso, sia dal segretario come responsabile dell’ufficio tecnico che dal revisore dei conti.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Abbazia. Intervento dell’elisoccorso per un 70enne
Bianzano: torna dopo 6 anni la rievocazione medievale alla corte dei Suardo