Notizie

L’organo restaurato di Colzate risuona con i maestri del barocco

Un nuovo appuntamento per la seconda edizione della Rassegna Organistica Valle Seriana. Il viaggio musicale prosegue sabato 2 agosto a Colzate. La chiesa parrocchiale di San Maurizio a Colzate ospiterà il concerto della talentuosa organista Cristina Cassia.

Il programma del concerto, un omaggio ai maestri del barocco tedesco, spazierà dalle toccate e fughe di Dieterich Buxtehude e Johann Sebastian Bach alle ciaccone di Johann Pachelbel, con incursioni nel repertorio di Friedrich Wilhelm Zachow, Johann Ludwig Krebs e Johann Gottfried Walther. Un’occasione unica per apprezzare la ricchezza e la profondità di un’epoca d’oro per la musica per organo.

La tastiera dell’organo di Colzate

Ad accompagnare l’esibizione sarà il maestoso organo “Luigi Balicco Bossi 1901”, uno strumento di grande valore storico e artistico. L’organo, l’ultimo della celebre dinastia di organari bergamaschi, è stato recentemente restaurato nel 2016 per riportare alla luce le sue sonorità originali, offrendo così un’esperienza d’ascolto autentica e suggestiva.

Cristina Cassia, musicista di grande spessore, vanta un curriculum di tutto rispetto. Diplomata in pianoforte e organo, ha perfezionato la sua formazione in Italia e all’estero, ottenendo inoltre una laurea in lettere classiche e un dottorato in musicologia. Attualmente ricercatrice e docente universitaria, svolge anche l’incarico di organista presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Immacolata delle Grazie a Bergamo.

Il concerto è in programma alle 20.45. L’ingresso è libero.

Condividi su:

Continua a leggere

Recupero del Monastero di Sant’Anna: Casa della Musica e housing sociale
Storie di lago tra le culture del mondo: a Piario c’è Davide Van de Sfroos